Che cosa significa procedurale?
procedurale agg. procédural]. – Nel diritto, che riguarda la procedura: norme p.; cavilli p.; eccezione p., incidente p. sollevato dalla difesa.
Cosa significa Periprocedurale?
Troponina e infarto periprocedurale: È l’elevazione della troponina dopo intervento percutaneo coronarico un fattore predittivo di eventi al follow-up oppure un’inevitabile conseguenza della procedura che non ha un rapporto causa-effetto con la prognosi? Il dibattito è ancora aperto.
Cosa sono le questioni procedurali?
È la questione procedurale attinente ad eventuali irritualit à verificatesi nella fase dibattimentale. Trattasi, invero, di (presunte) violazioni che non preesistono al dibattimento, ma si verificano dopo la sua apertura.
Cosa è una questione?
Questione (d. proc.) Si intende un punto controverso o incerto, sia di fatto che di diritto, che sorge nel processo e la cui soluzione si renda necessaria ai fini del corretto svolgimento e della decisione del giudizio.
Cosa significa questione di diritto?
Che cosa significa “Questione di diritto”? Questione che concerne la qualificazione giuridica dei fatti oggetto del giudizio.
Cosa sono le ragioni di diritto?
motivazione in diritto, consistente in un discorso prescrittivo volto a giustificare la correttezza dell’individuazione della norma fatta dal giudice e a convincere che è fondata l’interpretazione della disposizione dalla quale il giudice ha ricavato la norma stessa.
Cosa significa punto di diritto?
Per quanto riguarda il significato specifico dell’espressione, va rilevato che in punto di diritto, nel lessico dei giuristi, equivale a “secondo quanto il diritto prevede” e spesso si accompagna con la locuzione simmetrica opposta in punto di fatto, che allude, invece, a ciò che accade nella realtà fenomenica al netto …
Qual è la differenza tra situazione di fatto e di diritto?
Con il giudizio di fatto il giudice afferma l’esistenza o l’inesistenza di un determinato fatto giuridico, ossia lo accerta, mentre con il giudizio di diritto qualifica giuridicamente il fatto accertato.
Cosa vuol dire in punto?
6 Istante preciso in cui qlco. si verifica, singolo momento in una successione: in p. di morte; a un certo punto bisogna cedere; il lavoro è a buon p.