Sommario
Che cosa significa saldo stralcio?
La Legge n. 145/2018 ha introdotto il “Saldo e stralcio” delle cartelle, ossia una riduzione delle somme dovute, per i contribuenti in grave e comprovata difficoltà economica.
Come viene calcolato il saldo e stralcio?
fino a 8.500 euro -> 16% del (debito + interessi); da 8.500 euro a 12.500 euro -> 20% del (debito + interessi); da 12.500 euro a 20.000 euro -> 35% del (debito + interessi).
Chi può fare saldo e stralcio?
Sono ammesse alla procedura di saldo e stralcio le persone fisiche che versano in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica.
Quanto si risparmia con il Saldo e Stralcio?
Non ci sono delle indicazioni fisse, ma generalmente si va da un minimo del 30% di risparmio fino ad un 70-75%.
Come pagare i debiti con Saldo e Stralcio?
Per fare un saldo e stralcio è necessario che il creditore e il debitore trovino l’accordo sull’importo da stralciare e sulle modalità di pagamento del residuo. Come anticipato, l’accordo dovrà preferibilmente essere posto per iscritto.
Quali debiti rientrano nel Saldo e Stralcio?
Rientrano nello Stralcio anche i carichi originariamente di importo superiore a 5mila euro, ma che, ad esempio, a seguito di un provvedimento di sgravio o di un pagamento parziale, anche in attuazione di definizioni agevolate, risultino al di sotto della soglia dei 5mila euro.
Quando la banca non accetta il Saldo e Stralcio?
Significa che se hai 100.000 euro di debiti, per esempio, con il saldo e stralcio puoi chiedere alla banca di estinguere tutto il debito pagandone subito solo una parte. Cioè quando il debitore è ancora nella fase di mutuo bancario in sofferenza e non ha ancora ricevuto l’atto di pignoramento da parte della banca.
Come scrivere una lettera a saldo e stralcio?
La richiesta di saldo e stralcio, così come l’eventuale successivo accordo, deve indicare gli estremi delle parti, la causa del debito (ad esempio il numero del contratto), la data dell’accordo, l’importo inizialmente dovuto e quello concesso a seguito del taglio, le firme delle parti.
Come funziona stralcio?
Transazione a saldo e stralcio: cos’è e come funziona Si tratta di una transazione attraverso la quale le parti interessate risolvono in via bonaria il rientro del debito in modo da ottenere da una riduzione percentuale delle somme residue che il debitore deve corrispondere alla banca o alla società finanziaria.