Sommario
- 1 Che cosa significa socket TCP?
- 2 Quanti tipi di socket ci sono in un server TCP?
- 3 Qual è il formato di un socket Address?
- 4 Che cos’è un socket Java?
- 5 Quale termine è utilizzato per definire i cavi su una motherboard che permettono il transito dei dati da un componente all’altro del computer?
- 6 Quale protocollo viene utilizzato in una connessione datagram socket?
- 7 Come funziona il protocollo TCP?
- 8 A cosa serve la classe socket?
- 9 Qual è il segmento di TCP?
- 10 Quali sono le funzionalità di TCP?
- 11 Qual è la connessione TCP attiva?
Che cosa significa socket TCP?
Una Socket TCP, in inglese “presa di corrente”, è il mezzo attraverso il quale un pacchetto di destinazione viene dotato di tutte le informazioni necessarie per partire alla volta dell’host destinatario, oltre che il principale responsabile nello stabilire la connessione tra due host e mantenere la sessione per poi …
Quanti tipi di socket ci sono in un server TCP?
A sua volta esistono due tipi di socket su IP: listen, che rappresentano la possibilità di ricevere nuove connessioni. Un socket di questo tipo è identificato dalla terna protocollo di trasporto, indirizzo IP del computer, numero di porta; established, che rappresentano una particolare connessione attiva.
Come viene identificato univocamente un socket TCP?
Come detto precedentemente, ogni pacchetto TCP è identificato da un numero di sequenza che lo individua univocamente all’interno della comunicazione.
Qual è il formato di un socket Address?
Formato di un Socket Address Gli interlocutori, quindi, memorizzano indirizzo e porta della controparte, in un indirizzo socket, formato così: Indirizzo IP: 32 bit; Numero di porta: 16 bit.
Che cos’è un socket Java?
Ma che cos’è un Socket? Con tale termine (che letteralmente vuol dire “presa”), in generale, si definisce una rappresentazione a livello software utilizzata per interfacciare i due terminali (endpoint) in gioco in una connessione tra due computer.
Cosa si intende per demultiplexing?
Il compito di trasportare i dati dei segmenti a livello di trasporto verso la giusta socket viene detto demultiplexing.
Quale termine è utilizzato per definire i cavi su una motherboard che permettono il transito dei dati da un componente all’altro del computer?
Serial Port Sulla scheda madre, una porta seriale è un’interfaccia seriale di comunicazione attraverso la quale le informazioni trasferiscono o escono un bit alla volta (in contrasto con una porta parallela).
Quale protocollo viene utilizzato in una connessione datagram socket?
Lo User Datagram Protocol (UDP), nelle telecomunicazioni, è uno dei principali protocolli di rete della suite di protocolli Internet….Applicazioni che utilizzano UDP.
Applicazione | Protocollo strato applicazione | Protocollo strato trasporto |
---|---|---|
Streaming Audio/Video | RTSP/RTP | TCP (comandi) + UDP (flusso) |
Come termina una connessione TCP?
Una connessione TCP viene chiusa mediante un protocollo composto da quattro messaggi trasmessi: 1) una delle applicazioni su un end-system (chiamiamola attiva) effettua la chiusura attiva (active close) chiamando la funzione close() che spedisce un segmento FIN (flag FIN settato a 1), con un numero di sequenza M pari …
Come funziona il protocollo TCP?
TCP (Transmission Control Protocol): si incarica di suddividere le informazioni in pacchetti e di garantire il buon fine della trasmissione dati tra due stazioni. Se nel tragitto un pacchetto viene perso, si “preoccupa” di ritrasmettere rapidamente al destinatario l’informazione andata persa nei meandri della rete.
A cosa serve la classe socket?
Le classi Socket e ServerSocket La prima si occupa della gestione del client che effettua la chiamata mentre la seconda fornisce le funzionalità necessarie a creare un server che stia in ascolto su una particolare porta.
Quanti byte possono essere trasferiti con il protocollo UDP?
La lunghezza del datagramma viene definita nel campo della lunghezza. Essa include la lunghezza dell’intestazione (8 byte) e l’entità dei dati d’uso (massimo teorico: 65.535 byte). Se si impiega un IPv4, il limite effettivoper i dati d’uso è di 65.507 byte, una volta detratte le intestazioni IP e UDP.
Qual è il segmento di TCP?
Segmento TCP. La PDU di TCP è detta segmento. Ciascun segmento viene normalmente imbustato in un pacchetto IP, ed è costituito dall’intestazione ( header) TCP e da un carico utile (in inglese payload ), ovvero i dati provenienti dal livello applicativo (es.: HTTP).
Quali sono le funzionalità di TCP?
TCP offre funzionalità di controllo di errore sui pacchetti pervenuti grazie al campo checksum contenuto nella sua PDU. TCP possiede funzionalità di controllo di flusso tra terminali in comunicazione e controllo della congestione sulla connessione, attraverso il meccanismo della finestra scorrevole.
Quali sono le classi socket e server?
Le classi Socket e ServerSocket sono le due classi che intervengono nell’implementazione di una comunicazione client-server che basata sui socket. La prima si occupa della gestione del client che effettua la chiamata mentre la seconda fornisce le funzionalità necessarie a creare un server che stia in ascolto su una particolare porta.
Qual è la connessione TCP attiva?
Ciascuna connessione TCP attiva è associata a un socket aperto da un processo (il socket è lo strumento offerto dal sistema operativo alle applicazioni per usare le funzionalità della rete). TCP si occupa di smistare i dati tra le connessioni attive ed i relativi processi.