Sommario
Che cosa significa tolleranza nel caso delle dipendenze?
La tolleranza Si verifica quando una data dose di sostanza, dopo somministrazioni ripetute, produce un effetto minore di quello ottenuto alla prima somministrazione, oppure quando si debbano utilizzare dosi maggiori per ottenere gli effetti iniziali.
Cosa si intende per tolleranza di un farmaco?
tolleranza è la riduzione della risposta a un farmaco, determinata dall’assunzione ripetuta di un farmaco che induce assuefazione. Il termine resistenza si riferisce alla capacità di alcuni microrganismi o cellule tumorali di resistere agli effetti di un farmaco solitamente efficace.
Quando si parla di una sostanza farmacologicamente attiva cosa significa il termine tolleranza?
La tolleranza ai farmaci può essere definita come la riduzione dell’efficacia terapeutica di un dato farmaco in seguito a somministrazioni ripetute o continue dello stesso.
Quali meccanismi intervengono durante una dipendenza è una tolleranza?
Quali meccanismi intervengono durante una Dipendenza è una tolleranza? I meccanismi più importanti sono la riduzione della densità recettoriale o dell’efficienza dell’accoppiamento del recettore al proprio sistema di trasduzione del segnale.
Che differenza ce tra dipendenza e assuefazione?
Molto forte è la dipendenza che si viene a creare nei confronti della maggior parte delle sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e eroina. L’assuefazione, in parole povere, è la ricerca della stessa reazione ad una sostanza i cui effetti sono leniti nel tempo dalla tolleranza.
In che modo le droghe producono tolleranza farmacocinetica?
La tolleranza farmacocinetica è determinata da cambiamenti nella distribuzione o nel metabolismo del farmaco dopo somministrazione ripetuta di modo che concentrazioni ridotte siano presenti nel sangue e, di conseguenza, anche nei siti di azione.
Cosa causa assuefazione?
A causare maggiormente assuefazione sono le sostanze psicoattive come: le benzodiazepine (alprazolam, diazepam, lorazepam); l’alcool; gli oppiacei (morfina, codeina, eroina, ecc.);
Quali sostanze d abuso danno tolleranza?
La sensibilizzazione o tolleranza inversa è l’aumento della risposta con la ripetizione della stessa dose di farmaco (spostamento verso sinistra della curva dose-risposta) ed è tipica di cocaina ed anfetamine.
Cosa significa tolleranza?
Tolleranza: Capacità di resistere a condizioni sfavorevoli o potenzialmente dannose SIN sopportazione. Definizione e significato del termine tolleranza
Qual è la tolleranza di forma e di posizione?
Tolleranza di forma e di posizione Si ritiene che la forma di un elemento sia corretta quando la distanza di tutti i suoi punti da una superficie ideale tangente all’elemento stesso è minore o uguale alla tolleranza prefissata (tolleranza di forma). La superficie ideale deve essere
Quali sono i gradi di tolleranza normalizzati?
L’ampiezza del campo di tolleranza è determinata, nel sistema ISO, dalgrado di tolleranza normalizzato(IT). Esistono 20 gradi di tolleranza normalizzati, denominati con le sigle da IT0a IT18 (IT0 e IT01 solo per usi particolari).
Quali sono le tolleranze nel disegno?
Indicazioni delle tolleranze nel disegno Le tolleranze vengono indicate nel disegno attraverso la quotatura. Accanto alla quota nominale si indicano gli scostamenti superiore ed inferiore espressi in mm, preceduti dal segno (+ o -) quando sono positivi o negativi.