Sommario
Che cosa significa TPM?
Il TPM, acronimo di Total Productive Maintenance, è un sistema produttivo che mira al raggiungimento della massima efficienza aziendale.
Quali sono le 4 fasi del TPM?
È possibile rendere efficienti gli impianti strutturando un semplice sistema di manutenzione basato sui pilastri del TPM, dei quali i principali sono:
- Manutenzione autonoma.
- Manutenzione pianificata.
- Miglioramento specifico.
- Miglioramento per la qualità
Quali sono i pilastri del TPM?
Uno dei pilastri del TPM è costituito dalla manutenzione autonoma. La manutenzione autonoma punta al coinvolgimento del personale di produzione nelle attività di pulizia, ispezione, manutenzione e di corretta conduzione degli impianti, al fine di evitare i guasti ed i malfunzionamenti.
Dove sono nati i concetti base del TPM?
Il “padre” riconosciuto del TPM è Seiichi Nakajima, dapprima direttore tecnico in Toyota e quindi – fino alla fine degli anni ottanta – consulente presso JMA e JIPM.
Come vedere TPM?
Cliccare sulla barra di Ricerca Windows e digitare tpm. msc, quindi cliccare su Apri. Sarà aperta la finestra di Gestione Trusted Platform Module (TPM) sul computer locale. Se TPM è disponibile e attivato sul vostro PC sotto la voce Stato leggerete “TPM pronto per l’utilizzo“.
Come verificare TPM?
Opzione 1: controllare lo strumento di gestione TPM Digitare tpm. msc e premere Invio per avviare lo strumento. Se si vedono informazioni sul TPM nel PC, incluso un messaggio nell’angolo in basso a destra della finestra che informa quale specifica TPM versione supportata dal chip: il PC ha un TPM.
Quante sono le fasi del TPM?
I 5 principi guida su cui si basa un progetto TPM in azienda, sono: 1° principio: Monitorare e migliorare l’Efficienza Globale degli Impianti. 2° principio: Sviluppare la manutenzione autonoma (condurre correttamente gli impianti) 3° principio: Sviluppare la manutenzione preventiva (anticipare e prevenire i guasti)
Quanti sono i pilastri del TPM?
Gli 8 pilastri del Total Productive Maintenace (TPM)
Come attivare il TPM sul PC?
Abilitare TPM 2.0 nel PC
- Premere [Windows tasto] + R o selezionare Start> Esegui.
- Digitare “tpm. msc” (non usare le virgolette) e scegliere OK. Se viene visualizzato un messaggio che indica che non è possibile trovare un TPM compatibile, è possibile che nel PC sia disabilitato un TPM.
Come attivare TPM su PC?
Per poter abilitare il TPM recati nel menu Settings, poi Security e infine su Trusted Computing. In questa sezione, tra le varie voci presenti, ci sarà anche una denominata Security Device Support: selezionala tramite mouse o tasto Invio della tastiera e impostala su Enabled, per abilitarla.