Sommario
Che cosa significa Trisma?
Il trisma è una condizione medica caratterizzata dalla contrattura dolorosa dei muscoli masticatori con conseguente costrizione delle mascelle, tanto importante da risultare resistente a ogni manovra.
Qual è l’elemento che favorisce l insorgere del Trisma?
Si manifesta per cause centrali come nel caso del tetano, provocato da una ferita o da una contaminazione di terra e nel caso di avvelenamento da stricnina, oppure per cause locali, come in alcuni fenomeni infiammatori locali, l’artrite dell’articolazione temporomandibolare, gli ascessi tonsillari, a seguito di una …
Cosa sono i Masseteri?
massetere Muscolo preposto alla masticazione, situato sulla faccia esterna della branca della mandibola; corto e spesso, comprende un fascio superficiale esteso dal margine inferiore dell’arcata zigomatica all’angolo della mascella e un fascio profondo che va dall’arcata zigomatica alla branca montante della mascella.
Quali sono i muscoli della masticazione?
I muscoli della masticazione sono abduttori (aprono la mascella) e adduttori (chiudono la mascella). I muscoli temporale, massetere e pterigoideo mediale sono adduttori, mentre i muscoli pterigoidi laterali sono i principali abduttori della mascella.
Quali sono i primi sintomi del tetano?
Un caratteristico sintomo iniziale è il trisma, cioè la contrattura del muscolo massetere, che dà al volto del paziente un aspetto caratteristico (riso sardonico), seguito da rigidità del collo, difficoltà di deglutizione, rigidità dei muscoli addominali. Altri sintomi includono febbre, sudorazione, tachicardia.
Come si diagnostica il tetano?
Diagnosi del tetano Il tetano deve essere considerato quando i pazienti presentano rigidità muscolare o spasmi improvvisi e inspiegabili, in particolare se hanno una storia di ferita recente o fattori di rischio per il tetano.
Quando il cane non apre la bocca?
La miosite masticatoria del cane è una malattia infiammatoria non infettiva, che nei cani colpisce i muscoli volontari della bocca rendendone difficoltosa l’apertura e causando problemi e dolore durante la masticazione. Si tratta di una malattia che colpisce essenzialmente i cani adulti e di grossa taglia.
Quali sono i muscoli Masseteri?
Il massetere è uno dei quattro muscoli masticatori fusiformi (gli altri tre sono il muscolo temporale, il pterigoideo esterno e il muscolo pterigoideo interno). È una robusta lamina muscolare di forma quadrangolare applicata sulla faccia laterale del ramo della mandibola.
Come massaggiare la mandibola?
È possibile anche allungare e massaggiare il muscolo della mandibola posizionando due dita di una mano sulla mandibola e due dita dell’altra mano sul muscolo massetere. Spingere le dita le une verso le altre finché non si troveranno all’intersezione dei due muscoli.
Come si abbassa la mandibola?
L’abbassamento della mandibola è effettuato tramite i muscoli pterigoideo esterno o laterale (capo inferiore), i muscoli sopraioidei (digastrico, miloioideo e genioioideo) e, anche se di norma non classificati tra i muscoli masticatori, i muscoli sottoioidei.
Quali sono i muscoli Sopraioidei?
I muscoli sopraioidei sono muscoli del collo, pari e simmetrici, che occupano la regione anteriore….Essi originano da parti diverse dell’osso temporale o della mandibola, e si inseriscono tutti sull’osso ioide; i quattro muscoli sono:
- muscolo digastrico.
- muscolo stiloioideo.
- muscolo miloioideo.
- muscolo genioioideo.