Sommario
Che cosa significa turismo religioso?
Il turismo religioso è la forma di turismo che ha come principale obiettivo la fede e quindi la visita ai luoghi religiosi (come santuari, chiese, conventi, abbazie, eremi e luoghi sacri), per costatarne non solo il Genius loci (l’entità naturale e soprannaturale legata a un luogo) ma anche apprezzarne la loro bellezza …
Come venivano chiamati i pellegrini diretti verso la Terra Santa?
Nel Medioevo cristiano, i luoghi di pellegrinaggio erano naturalmente quelli della Terrasanta, dunque legati alla figura di Gesù: Betlemme, Nazareth, Gerusalemme, il Calvario. I pellegrini diretti a Roma erano chiamati “Romei”.
Che cosa si intende per settore turistico?
Il turismo è l’insieme di attività e di servizi relativi a viaggi e soggiorni compiuti a scopo ricreativo o di istruzione. Il soggiorno è generalmente non superiore ad un anno e il cui scopo abituale sia diverso dall’esercizio di ogni attività remunerata all’interno dello Stato visitato.
Che cos’è il turismo congressuale?
Il turismo congressuale è una particolare forma di turismo, il cui scopo non è la vacanza, ma la partecipazione a riunioni di diverso genere. Allo sviluppo del turismo congressuale di Veglia contribuiscono anche l’aeroporto di Fiume (situato sull’isola) e il ponte di Veglia.
Chi sono i Palmieri?
La Terra santa e la città di Gerusalemme, sin dai tempi più antichi, avevano attirato schiere di pellegrini desiderosi di ripercorrere i luoghi in cui Cristo era vissuto e visitare il Santo Sepolcro: coloro che vi si recavano erano chiamati “palmieri” perché portavano, al loro ritorno, la palma di Gerico.
Chi sono i pellegrini Giacobei?
Palmieri, Giacobei (o più semplicemente Peregrini) o Romei, era un intero continente che si spostava per raggiungere luoghi considerati particolarmente santi.
Quali sono le vie di pellegrinaggio più frequentate?
Luoghi dei pellegrinaggi I più famosi sono: il Camino francés per Santiago di Compostela e la via Francigena per Roma. A questi tre pellegrinaggi si sono aggiunti quelli diretti ai vari Sacri Monti ed ai principali luoghi d’apparizione mariani: Guadalupe, Lourdes, Fatima, Kibeho in Rwanda, Medjugorie.
Quali sono le materie del turistico?
Le materie proposte presso l’Istituto Tecnico per il Turismo
- Storia, cittadinanza e costituzione.
- Lingue inglese, spagnolo e tedesco (o francese).
- Italiano e letteratura italiana.
- Matematica.
- Diritto ed Economia.
- Scienze della terra e Biologia.
- Scienze motorie e sportive.
- Religione.
Cosa si fa in un liceo turistico?
Le materie caratterizzanti il piano di studi sono Economia aziendale, una seconda lingua comunitaria e una terza lingua straniera (anche non europea), Geografia turistica, Discipline turistiche e aziendali, Diritto e legislazione turistica e Arte e territorio.