Sommario
Che cosa simboleggiano i gargoyle?
Dalla loro enorme gola dunque fuoriusciva l’acqua di scolo. Ma il significato di tali mostri all’esterno delle chiese aveva in realtà un’origine più metafisica: servivano a rappresentare il male che restava fuori dalle chiese, in modo da far passare il messaggio che “dentro” c’era la salvezza.
Cosa sono i gargoyle o doccioni?
Il gargoyle, corrispettivo inglese del termine italiano doccione, è quella creatura mostruosa di pietra che si sporge dalla sommità delle cattedrali gotiche, in folta e minacciosa compagnia dei suoi simili.
Chi ha inventato i gargoyle?
Pochi sanno che a Notre-Dame queste figure non sono il frutto dell’immaginario gotico medievale, come i principali elementi architettonici della cattedrale, che venne realizzata quasi interamente fra il XII e il XIII secolo; esse furono infatti aggiunte dall’architetto Eugène Viollet-le-Duc solo verso la metà del XIX …
Come si chiamano i mostri della cattedrale di Notre Dame?
I gargoyle (o meglio gargouille) della cattedrale parigina, costruita tra il 1163 e il 1344, non facevano in realtà parte del progetto originario: sono stati aggiunti dall’architetto Eugène Viollet-le-Duc durante un restauro conclusosi nel 1864.
Dove si trovano le statue dei gargoyle?
Parigi, ma non solo In Francia si possono trovare gargoyle in moltissime chiese, come la Cattedrale di Meaux, quella di Amiens o quella di Digione. Molti doccioni particolari si trovano poi in Belgio, in Scozia e in Croazia. Anche in Italia potete ammirare uno splendido esempio di gargoyle nel Duomo di Siena.
Che ruolo avevano all’interno delle cattedrali le figure dei dèmoni e dei mostri?
La loro funzione è quella di ricoprire il doccione, la parte terminale dei canali di gronda che canalizza e fa defluire l’acqua accumulata nella grondaia in modo tale che non danneggi l’edificio.
Quanto pesa un gargoyle?
Il geco gargoyle può presentarsi in tre diverse forme: a macchie, reticolato o striato. Nella media adulta è lungo dai 19 ai 21 cm, pesa intorno ai 40-60 grammi e può raggiungere fino ai 15-20 anni di vita.
Cosa vuol dire doccione?
Grosso tubo o condotto: d. di ghisa, di terracotta, ecc. b. Negli edifici moderni, tubo discendente che convoglia fino a terra l’acqua raccolta dalla grondaia.
Quanti gargoyle ci sono a Notre Dame?
Parigi, ma non solo Pensando ai gargoyle, il primo posto che viene in mente è Notre-Dame de Paris, dove troneggiano ben 54 statue dalle forme più strane che però non sono medievali, ma sono aggiunte successive del XIX secolo.
Quali sono le principali cattedrali gotiche francesi?
Elenco di cattedrali e grandi chiese gotiche francesi
- Chiesa abbaziale di Saint-Denis a Parigi (1135-1136).
- Cattedrale di Saint-Étienne di Sens (1143)
- Cattedrale di Notre-Dame di Noyon (1150).
- Cattedrale di San Mamete di Langres (coro 1150 circa).
- Cattedrale di Notre-Dame di Senlis (1151 o 1153).