Sommario
Che cosa sono e quale dinamica attivano le dorsali?
Si tratta di manifestazioni dovute al degassamento magmatico, che comportano l’emissione di minerali (principalmente appartenenti alla classe dei solfuri) in fase liquida. Il contatto con l’acqua fredda ne provoca la cristallizzazione e la conseguente deposizione sul fondale oceanico.
Dove si trovano le dorsali oceaniche?
Le dorsali oceaniche sono strutture mobili al di sopra del mantello, anche loro scollate rispetto all’astenosfera sottostante, e costituiscono le zone di produzione di nuova crosta oceanica che copre circa due terzi della superficie terrestre.
Cosa avviene nella dorsale medio atlantica?
La dorsale medio-atlantica, circa 16.000 km di lunghezza, è una conseguenza dell’attività vulcanica delle zone centrali della crosta oceanica atlantica. I vulcani sottomarini eruttano la lava che a contatto con l’acqua si solidifica depositandosi sul fondale marino facendolo innalzare ogni anno di circa 2,5 cm.
Cosa determinano i margini divergenti?
I margini divergenti si possono sviluppare anche all’interno di un continente, del quale determinano la suddivisione in due o più parti di dimensioni minori: è proprio il meccanismo che Alfred Wegener aveva proposto per spiegare la frammentazione della Pangea.
Quali sono le dorsali?
Le dorsali sono estesi rigonfiamenti lineari, nettamente segmentati e più o meno fratturati, costituite prevalentemente da basalti e dalle corrispondenti rocce intrusive.
Cosa succede lungo le dorsali?
Le dorsali oceaniche sono quindi i grandi rilievi montuosi che si susseguono sul fondo degli oceani. Lungo queste faglie avvengono numerosi terremoti, posizionati lungo faglia compresa tra i capi della dorsale divisa, dove i margini scorrono in direzione opposta.
Qual è la dorsale medio-oceanica?
Dorsale medio-oceanica La dorsale medio-oceanica è la più grande catena montuosa della Terra e si snoda sinuosamente attraverso tutti gli oceani del mondo. E’ infatti una formazione continua, lunga 60.000 Km, che comincia nell’Oceano Artico e si estende attraverso l’Oceano Atlantico, l’Oceano Indiano e il Pacifico meridionale.
Qual è la dorsale nord-atlantica?
Si tratta di una grande dorsale oceanica, che ha come unici punti di emersione l’Islanda ed alcune piccole isole elencate qui di seguito, da nord verso sud, con le loro rispettive vette più alte, elevazione in metri e posizione geografica (latitudine e longitudine): Emisfero boreale (dorsale nord-atlantica)
Quali sono le dorsali più lunghe al mondo?
A nord della Dorsale Medio – Atlantica, vi è la Dorsale Gakkel. Le dorsali oceaniche raggiungono una lunghezza complessiva di circa 40.000 km e infatti la sola Dorsale Medio – Atlantica risulta essere la “catena montuosa” più lunga al mondo, grazie agli oltre 15.000 km di lunghezza.