Sommario
Che cosa sono gli acidi e le basi?
Definizione di acido secondo la teoria di Arrhenius Secondo la teoria di Arrhenius, un acido è una sostanza che dissociandosi in acqua libera ioni H+. Una base è invece una sostanza che dissociandosi in acqua libera ioni OH-.
Qual è la differenza tra campo acido e campo basico?
Qual è la differenza tra campo acido e campo basico? Lowry: secondo i due scienziati un acido è una sostanza capace di donare ioni H+ (protoni), una base è una sostanza in grado di accettare ioni H+ (protoni): quanta generosità!
Come si fa a riconoscere un acido o una base?
Le condizioni di acidità, neutralità, basicità di una soluzione, tradotte in termini di pH, diventano:
- se pH < 7 la soluzione è acida;
- se pH = 7 la soluzione è neutra;
- se pH > 7 la soluzione è basica.
Dove si trovano gli acidi?
Sono contenuti in cibi piuttosto comuni: i primi nel pesce (pesce azzurro, salmone, merluzzo, trota), nei vegetali a foglia e nelle noci; i secondi negli oli vegetali (mais, girasole, soia, vinacciolo) e in tutta l’altra frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole, arachidi).
Come faccio a capire se è un acido o una base?
I valori del pH variano da 0 a 14. Se pH è maggiore di 7 la soluzione è basica. Se pH è uguale a 7 la soluzione è neutra. Se pH è minore di 7 la soluzione è acida.
Cosa è il pH?
Il pH è un’indicazione dell’acidità di una sostanza. È determinato dal numero di ioni idrogeno liberi (H+) in una sostanza. Quando il numero di ioni H+ è uguale al numero di ioni OH-, l’acqua è neutra, cioe’ ha un pH di circa 7. Il pH dell’acqua può variare fra 0 e 14.
Cosa si intende con il termine pH?
Il pH è definito come una scala di misura utilizzata per esprimere il carattere acido o basico delle soluzioni: un pH inferiore a 7 (pH < 7) indica una soluzione acida. un pH superiore a 7 (pH > 7) indica una soluzione basica.