Sommario
Che cosa sono gli adattamenti psicologici?
processo attraverso cui un individuo si adegua all’ambiente (fisico e sociale), modificando i propri schemi di comportamento (adattamento passivo) od operando sull’ambiente stesso per trasformarlo in funzione delle proprie necessità (adattamento attivo; alcuni autori preferiscono in questo caso parlare di aggiustamento …
Come il termine resilienza entra nel lessico psicologico?
In psicologia, la resilienza è un concetto che indica la capacità di fare fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.
Che cosa significa che i viventi si adattano all’ambiente in cui vivono esempi?
Che cosa significa che i viventi si adattano all’ambiente in cui vivono fai un esempio? Quando si dice che una certa specie animale è ‘perfettamente adattata al suo ambiente’ si dice una cosa ovvia: grazie al processo di adattamento ogni specie è costantemente adattata all’ambiente, altrimenti si sarebbe estinta.
Che cosa significa che i viventi si adattano all’ambiente in cui vivono?
Con il termine adattamento si indica la capacità che hanno gli organismi viventi di sopravvivere all’ambiente che cambia continuamente, in maniera più o meno prevedibile.Il termine in biologia, ha due accezioni: il processo di adattamento e lo stato di adattamento.
Che cosa può causare lo stress?
Uno stress intenso, duraturo o non gestito però può avere conseguenze sulla salute con sintomi quali: mal di testa, fastidi allo stomaco, aumento della pressione sanguigna, dolore al petto e disturbi del sonno. Secondo diversi studi poi, lo stress può peggiorare sintomi o patologie già presenti.
Cosa si intende per stress psicologico?
Lo stress è la risposta psicologica e fisiologica che l’organismo mette in atto nei confronti di compiti, difficoltà o eventi della vita valutati come eccessivi o pericolosi. La sensazione che si prova in una situazione di stress è di essere di fronte ad una forte pressione mentale ed emotiva.
Come capire se si è resilienti?
Le persone resilienti hanno un’elevata autostima e fiducia in se stesse e sono molto determinate. Inoltre esse hanno le idee molto chiare su quelli che sono gli obiettivi da conseguire nel corso della propria vita e sono molto organizzate con un’elevata capacità di pianificazione.