Sommario
Che cosa sono gli addominali?
Che cosa sono. Gli addominali sono un gruppo di muscoli presenti, come dice il nome, nell’addome in due strati, uno superficiale e uno più profondo. I primi sono i muscoli antero-laterali dell’addome, i secondi i muscoli posteriori dell’addome.
Cosa sono le aderenze addominali?
Cosa sono le aderenze? Le aderenze addominali sono bande fibrose che si estendono tra due o più organi intra-addominali e/o tra un organo addominale e la parete addominale interna e si formano in genere dopo un intervento di chirurgia addominale.
Quali sono le pinze da presa?
Le pinze da presa sono quegli strumenti chirurgici caratterizzati da un’impugnatura ad anelli, dalla cremagliera dalla punta a morso distinto a dentellatura o a zigrinatura.
Quali sono le pinze da dissezione?
Le pinze da dissezione si dividono in: pinze chirurgiche – pinze anatomiche – pinze vascolari o atraumatiche – pinze per coagulare. Possono variare la loro lunghezza, e se ne trovano di corte, medie, lunghe e lunghissime, in base alla profondità dell’intervento chirurgico. Le pinze chirurgiche sono munite di presa dentata, esse vengono impiegate
Quali sono i muscoli addominali?
I muscoli addominali assolvono molte funzioni. Non solo di movimento, ma anche di sostegno, di contenzione dei visceri e prendono parte alla respirazione. Ecco quali sono.
Quali sono i linfonodi addominali?
Linfonodi addominali . I linfonodi addominali (compresi quelli pelvici) sono tra i più numerosi nel corpo umano e proprio per questo rappresentano delle sentinelle molto importanti, quando si presentano infiammati o arrossati, per diagnosticare malattie più o meno importanti.
Quali sono i muscoli posteriori dell’addome?
I muscoli antero-laterali dell’addome sono quattro coppie simmetriche (si trovano a destra e a sinistra della linea mediana): il retto, l’obliquo esterno (o grande obliquo), l’obliquo interno (o piccolo obliquo) e il trasverso. I muscoli posteriori dell’addome, anch’essi a coppie simmetriche, formano la parete addominale posteriore.