Sommario
Che cosa sono gli API?
API è l’abbreviazione di interfaccia di programmazione delle applicazioni (application programming interface), ovvero un insieme di definizioni e protocolli per la creazione e l’integrazione di software applicativi.
Cosa è la PSD2 è perché segna un passaggio importante in ambito bancario e non solo )?
La PSD2 offre una grande opportunità ai fornitori non tradizionali poiché apre le porte del mercato dei pagamenti anche a parti terze che offrono servizi basati sull’accesso alle informazioni del conto di pagamento e propongono servizi innovativi che non erano mai stati offerti prima.
Quali sono i 6 titoli della PSD2?
La Direttiva, composta da 116 articoli, è suddivisa in sei titoli: i) oggetto ed ambito di applicazione della normativa; ii) i prestatori dei servizi di pagamento; iii) la trasparenza delle condizioni e i requisiti informativi per i servizi di pagamento; iv) i diritti e gli obblighi relativi alla prestazione ed all’uso …
Cosa sono le api di WhatsApp?
L’API di WhatsApp Business consente ai marchi di accedere autonomamente al codice di WhatsApp per ottenere informazioni più approfondite e aggiungere funzionalità e integrazioni personalizzate per specifiche esigenze. Ad esempio, KLM Royal Dutch Airlines è stato il primo marchio a testare l’API nel 2017.
Quali servizi rientrano nella PSD2?
Rientrano nell’ambito di applicazione della normativa le operazioni effettuate tramite:
- canali remoti (es. bonifici, ricariche telefoniche);
- carte di credito, di debito e prepagate;
- POS.
Che tipo di cambiamenti comporta la PSD2?
La PSD2 elimina l’intermediazione, permettendo alla piattaforma, al negozio di accedere direttamente al conto, previo permesso del titolare della carta. L’intero processo di pagamento diventa più agile, veloce e permette di abbattere i costi delle commissioni per le operazioni.