Che cosa sono gli aquiloni?
“Gli aquiloni” è un romanzo che colpisce il lettore per almeno tre aspetti: la fervida immaginazione, le nobili idee e lo stile originale. “Non vale la pena di vivere nulla che non sia un’opera di immaginazione, sennò il mare sarebbe soltanto acqua salata” (p. 225).
Cosa è un aquilone in geometria?
In geometria un aquilone (o deltoide) è un quadrilatero che presenta due coppie di lati consecutivi che sono congruenti (mentre un parallelogramma presenta due coppie di lati congruenti che sono opposti). Talora per denotare questo quadrilatero, come nella lingua tedesca, si usa il termine deltoide;
Quali sono gli aquiloni acrobatici?
Esistono anche altri tipi di aquiloni, come quelli acrobatici, quelli statici, fino alle maniche a vento. Gli aquiloni acrobatici sono collegati da diversi cavi e a una manopola che consente di effettuare vere e proprie acrobazie.
Cosa è un aquilone ciclico?
Un aquilone è un quadrilatero ciclico, cioè ha tutti i vertici appartenenti al suo circumcerchio, se e solo se due suoi angoli opposti sono angoli retti; in tale caso la diagonale di simmetria dell’aquilone è diagonale del circumcerchio e i due triangoli tra loro simmetrici che lo compongono sono rettangoli.
Quali sono gli aquiloni statici?
Esistono diversi tipi di aquilone, ecco i più conosciuti: aquiloni statici. aquiloni combattenti. aquiloni acrobatici. aquiloni da trazione. L’ aquilone statico è controllato da un unico filo che rimane in aria in una posizione fissa (statica). Esistono un’infinità di aquiloni statici che vanno dalle classiche losanghe per bambini fino
Come furono utilizzati gli aquiloni durante la prima guerra mondiale?
Gli aquiloni furono utilizzati anche per l’esplorazione scientifica. Famosi furono, nel 17° secolo, gli studi di Alexander Wilson in campo meteorologico e quelli di Benjamin Franklin relativi all’elettricità. Durante la Prima guerra mondiale gli aquiloni furono utilizzati anche come mezzo di segnalazione e di osservazione delle linee nemiche.