Sommario
Che cosa sono gli edifici antisismici?
antisismiche, costruzioni Tipo di costruzioni che, per le caratteristiche delle strutture e dei materiali impiegati, si presentano più idonee delle altre a resistere alle scosse telluriche e a limitarne gli effetti.
Quali sono i materiali antisismici?
In linea generale i materiali più comuni per la costruzione di edifici antisismici sono il legno, la muratura in pietra o mattoni, semplice o armata, l’acciaio e il cemento armato. I sistemi costruttivi utilizzati si basano invece su principi di comportamento che variano a seconda al materiale utilizzato.
Come vengono costruiti gli edifici antisismici?
I materiali da utilizzare Nonostante non esista un materiale per eccellenza, ci sono soluzioni più sicure ed efficaci di altre per costruire una casa antisismica, le quali sono principalmente il calcestruzzo armato, la muratura e il legno.
Quanto resistono le case antisismiche?
Molti si chiedono quanto possano resistere le case antisismiche durante un terremoto. Purtroppo a questa domanda non è possibile dare una risposta certa; generalmente una struttura antisismica dovrebbe reggere per tutta la durata di un terremoto o fino a che gli occupanti non siano al sicuro.
Come si fa l’adeguamento antisismico?
Le tecniche per il consolidamento in questi casi sono:
- riconsolidamento di murature e intonaci con iniezione di malte o resine epossidiche.
- risarcitura di crepe o lesioni con barre di carbonio o acciaio.
- ancoraggio della struttura lignea di copertura con le pareti perimetrali.
Come si costruisce in zona sismica?
Costruire in muratura in zona sismica
- le piante delle costruzioni debbono essere quanto più possibile compatte e simmetriche rispetto a due assi ortogonali;
- le pareti strutturali, al lordo delle aperture, debbono avere continuità in elevazione fino alla fondazione, evitando pareti in falso;
Come si fa a sapere se la casa è antisismica?
Andare al Comune. Il modo più semplice per sapere se la propria casa è antisismica oppure no è recarsi al Comune in cui si risiede e richiedere una copia del progetto delle strutture.
Che materiali servono per costruire una casa?
Tra i materiali più utilizzati troviamo:
- mattoni o laterizio;
- cemento armato che con il calcestruzzo e le barre di ferro ha ottime caratteristiche meccaniche di tenuta a compressione e trazione;
- acciaio;
Come funziona l adeguamento sismico?
L’adeguamento sismico delle strutture (spesso indicato anche con l’inglese seismic retrofit) consiste nella modificazione delle costruzioni esistenti per renderle più resistenti all’azione sismica, ossia al movimento del terreno dovuto a un terremoto.
Cosa rientra nel Sismabonus?
Si tratta di una detrazione Irpef o Ires che viene riconosciuta ai contribuenti (privati e società) che effettuano lavori per mettere in sicurezza le proprie case e gli edifici produttivi, quindi lavori antisismici realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente.