Che cosa sono gli infarti lacunari?
Infarti lacunari Questi piccoli infarti (≤ 1,5 cm) sono causati da un’ostruzione non aterotrombotica delle piccole arterie perforanti che riforniscono le strutture corticali profonde; la causa frequente è la lipoialinosi (degenerazione della media delle piccole arterie e sostituzione con lipidi e collagene).
Come si cura un ischemia cerebrale?
Esiste una cura specifica che, se somministrata entro le prime ore dall’attacco, permette di limitare moltissimo i danni dell’ischemia cerebrale. Si tratta della cosiddetta trombolisi: in pratica, si somministrano per via endovenosa sostanze trombolitiche, capaci di sciogliere uno dei principali componenti dei trombi.
Qual è l’infarto lacunare?
Infarto lacunare si riferisce a un tipo di ictus in cui una delle arterie che irrigano il sangue nelle strutture interne del cervello è ostruita, lasciando il cervello senza la fornitura di ossigeno e sostanze nutritive necessarie per farlo funzionare.
Quali sono i sintomi di un infarto?
Nausea e vomito. Mancanza di respiro. Sudorazione. Sensazione di svenimento. Tuttavia non tutte le persone che hanno un infarto hanno gli stessi sintomi o li sperimentano con la stessa intensità.
Quanto dura l’infarto miocardico acuto?
Per la terapia dell’infarto miocardico acuto, si consiglia di assumere il farmaco (20-50 mg) per via endovenosa (infusione di 90 minuti) entro 6 ore dalla comparsa dei sintomi; prolungare la durata dall’infusione a 3 ore quando il farmaco viene somministrato dopo 6-12 ore dalla manifestazione dei prodromi.
Come si manifesta l’infarto miocardico?
L’infarto miocardico non si manifesta sempre con gli stessi sintomi: infatti a volte i sintomi compaiono lentamente, nel giro di alcune ore o giorni, altre volte improvvisamente, senza preavviso. In alcuni pazienti, l’infarto al miocardio si presenta persino in modo asintomatico, mentre in altri conduce alla morte immediata.