Sommario
Che cosa sono gli ischi?
ischio Uno dei tre elementi scheletrici della cintura pelvica dei Vertebrati Tetrapodi e precisamente quello posteriore dei due ventrali (i. e pube). Nello scheletro umano l’i. è fuso con ileo e pube a formare l’osso iliaco; concorre alla formazione della cavità cotiloide (acetabolo).
Che cosa sono i flessori?
– Che serve a flettere: muscolo f. (o assol. flessore), in anatomia, muscolo che ha per azione principale il movimento di flessione: il (muscolo) f.
Come si chiama la parte interna del ginocchio?
poplite La parte posteriore del ginocchio.
Dove sono posizionate le scapole?
Scapole: Cosa sono? La scapola è l’osso pari posto all’angolo superiore della porzione posteriore della gabbia toracica, che, collegandosi all’omero, unisce il tronco all’arto superiore. Il punto di giunzione tra tronco e arto superiore (braccio) è la cosiddetta articolazione gleno-omerale.
Cosa fare per frattura ischio pubica?
Devo fare riabilitazione? Il trattamento delle fratture della branca ischio pubica varia a seconda del tipo di frattura: stabile è sufficiente la terapia conservativa; instabile è necessario ricorrere a terapia chirurgica con l’ausilio di un dispositivo esterno o a placche e viti.
Cosa formano ileo ischio e pube?
Il pube è la porzione infero-ventrale dell’area iliaca, sostenuta da due ossa pari e simmetriche, a loro volta chiamate pube, che, unitamente all’ileo e all’ischio, concorrono a formare la cintura pelvica dei tetrapodi.
Come curare stiramento flessore?
Ghiaccio: sotto forma di impacchi da applicare nella zona infiammata. Compressione: utile nell’applicazione dell’impacco e anche sotto forma di fasciatura. Elevazione: se possibile, il muscolo stirato dovrebbe essere tenuto al di sopra del livello del cuore per facilitare il ritorno venoso.
Quando fa male la parte interna del ginocchio?
Tra le cause di dolore al ginocchio interno, infatti, figurano: l’artrosi al ginocchio, gli infortuni al legamento collaterale mediale, gli infortuni al menisco mediale, l’artrite reumatoide, la borsite della zampa d’oca o borsite anserina, la sindrome della plica medio-patellare e le contusioni al ginocchio mediale.
Cos’è la Troclea femorale?
La femoro-rotulea è, come dice il termine stesso, l’articolazione tra la troclea del femore e la rotula. Si trova nella parte anteriore del ginocchio. La rotula durante i movimenti di flessione-estensione del ginocchio scorre in un “binario”, noto come troclea.
Come sono fatte le scapole?
Si tratta di un osso piatto posto sulla superficie dorsale del torace che si estende dalla seconda alla settima costa. Ha una forma triangolare, con l’apice rivolto in basso: presenta quindi 2 facce e 3 margini e appartiene alle famiglia delle ossa semimobili.
Cosa è scapola?
scapŭlae -arum, di etimo incerto]. – 1. In anatomia umana, osso pari, piatto, di forma triangolare, situato dorsalmente alla parete superiore del torace, che concorre alla formazione dell’articolazione della spalla (è detta popolarmente anche paletta, e, nella terminologia scient., omoplata): la s.
https://www.youtube.com/watch?v=6thOvToxx4o