Sommario
Che cosa sono gli sgherri?
– 1. s. m. a. Nei tempi antichi, guardia armata al servizio di un privato, e, con sign. più generico, uomo d’armi senza scrupoli, violento e prepotente: assoldare degli s.; farsi scortare da due s.; avere modi da sgherro, una faccia da sgherro.
Chi erano i commilitoni?
Chi erano i commilitoni? – Compagno d’armi, camerata; raro o scherz., compagno in un’impresa qualsiasi. /kom:ili’tone/ s. m. [dal lat. [chi ha prestato insieme il servizio militare] ≈ camerata, compagno d’armi.
Che cosa erano i bravi?
Erano furbi e arroganti, violenti, minacciosi, rissosi, iracondi, prepotenti e dicevano parolacce e bestemmie, dimostrando di non avere rispetto neanche per gli uomini di chiesa. Eseguivano tutto ciò che veniva chiesto loro senza battere ciglio e senza scrupoli.
Che vuol dire bravi?
dal lat. barbărus nel senso di «selvaggio, indomito», forse incrociato con pravus «malvagio»]. – 1. Coraggioso, ardimentoso: questi giovinetti Che mostravan aver sì b.
Chi sono i bravi dei Promessi Sposi?
Alcuni di loro vengono nominati, come il Grignapoco che partecipa alla spedizione notturna e lo Sfregiato e il Tiradritto che dovranno accompagnare il Griso a Monza (XI), mentre quando don Rodrigo si reca al castello dell’innominato (XX) lo accompagnano quattro sgherri tra cui il Tiradritto, il Montanarolo, il Tanabuso …
Chi rappresentano i bravi?
I Bravi, che compaiono nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, sono gli sgherri del signorotto locale, Don Rodrigo, uno dei personaggi principali del romanzo. Naturalmente, il “bene” in questione è quello che deriverebbe a don Rodrigo, del quale sono al servizio.
Chi ti capisce è bravo significato?
A agg. || fam. Essere bravo, si usa in frasi esclamative per sottolineare l’impossibilità di un’impresa: chi ti capisce è b.! || Si usa come appellativo di cortesia: dite, brav’uomo!
Perché si chiamano i bravi?
E questo strano nome – bravi – deriva dal latino “pravus”, che significava malvagio, cattivo. Ed effettivamente si vestivano in quel modo. E agivano in quel modo. E in questo Manzoni è molto preciso.