Sommario
Che cosa sono gli UniEmens?
Uniemens: cos’è L’Uniemens è una denuncia obbligatoria inviata mensilmente all’INPS dai datori di lavoro del settore privato che svolgono le funzioni di sostituti d’imposta. Dunque, l’Uniemens raccoglie, a livello individuale per ogni lavoratore, le informazioni retributive e contributive.
Dove trovo UniEmens?
La comunicazione UNIEMENS viene effettuata online, sul portale dell’INPS, accedendo con le proprie credenziali, lo SPID, qui.
Cosa significa Vig?
n. (Am,colloq) interessi m.pl. su un prestito o un debito (nei confronti di allibratori, usurai, bande criminali, case da gioco).
Quando inviare UniEmens?
INPS e UNIEMENS: quando deve avvenire la trasmissione? Proprio a ragione della sua continuità e della necessità di avere dati costantemente aggiornati la trasmissione UNIEMENS all’INPS deve avvenire mensilmente, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza.
Quali dati contiene l Uniemens?
La denuncia mensile UNIEMENS è composta da varie sezioni, ognuna contenente specifiche nozioni relative a: dati del mittente, dati dell’azienda, il periodo di riferimento e la denuncia individuale del lavoratore.
Come si fa ad inviare UniEmens?
La denuncia UNIEMENS, da trasmettersi mensilmente entro l’ultimo giorno di ogni mese, può essere trasmessa direttamente dalle aziende dotate di PIN dispositivo del legale rappresentante della Società oppure attraverso i servizi di professionisti abilitati, come ad esempio i Consulenti del Lavoro.
Come inviare il file UniEmens all’INPS?
Howto:Invio UniEmens
- Inserire le credenziali per accedere ai servizi INPS (codice fiscale e PIN)
- Entrare nel menu Uniemens – Invio denunce individuali.
- Si aprirà la finestra per l’apertura del file da inviare. Con il pulsante Sfoglia cercare il file creato dal software Inps dopo la validazione.
Come confermare un Vig?
L’utente, dopo aver verificato la congruità della ricostruzione del “DM 10 VIG”, deve selezionare il tipo di regolarizzazione e selezionare “Conferma VIG” per permettere l’invio dei dati alla sede INPS di competenza, per le successive elaborazioni. Comparirà, quindi, la richiesta di conferma di cui appresso.
Come compensazione DM Vig a credito?
Se il VIG è a credito: è necessario fare l’istanza di compensazione tramite la procedura dedicata sul cassetto previdenziale, all’interno dell’area comunicazioni online.
https://www.youtube.com/watch?v=B_qKKpm5Txg