Sommario
Che cosa sono glicogenesi e glicogenolisi?
Glicogenesi e glicogenolisi La glicogenesi è il processo di trasformazione del glucosio in glicogeno, che si verifica nel fegato e nei muscoli quando la concentrazione di glucosio nel sangue è eccessiva, invece, la glicogenolisi è il processo opposto alla glicogenesi attraverso il quale le molecole di glicogeno vengono demolite
Qual è l’enzima principale della glicogenolisi?
L’enzima principale della glicogenolisi è la glicogeno fosforilasi. Questo enzima, nella forma fosforilata (glicogeno fosforilasi a) è attivo, mentre la sua inattivazione (glicogeno fosforilasi b) è dovuta alla rimozione dei gruppi fosfato dai residui di serina, ad opera di una proteina fosfatasi .
Quali sono i bersagli della glicogenolisi?
Regolazione allosterica della glicogenolisi nel muscolo e fegato. La glicogenolisi è soggetta anche al controllo da parte di effettori allosterici sia positivi che negativi. La fosforilasi chinasi muscolare, la glicogeno fosforilasi epatica e muscolare, e PP1 sono i bersagli di queste regolazioni allosteriche.
Come si libererà la glicogenolisi dal muscolo?
Nel muscolo la glicogenolisi libererà glucosio-1-fosfato che, come visto, sarà utilizzato dal muscolo stesso per ricavare l’energia necessaria alla contrazione muscolare, e dunque per sostenere la reazione di lotta o fuga innescata dall’adrenalina.
Qual è la funzione della gluconeogenesi?
La gluconeogenesi è fondamentale per garantire un adeguato apporto di glucosio ai tessuti insulinoindipendenti (cervello, globuli rossi e muscoli durante l’esercizio fisico intenso). La gluconeogenesi, che si svolge in molti i tessuti ed in particolare nel fegato, diventa fondamentale durante il digiuno, quando le riserve glucidiche dell
Quali sono gli aminoacidi per la gluconeogenesi?
aminoacidi *: derivanti dall’alimentazione o dalla degradazione delle proteine strutturali. glicerolo : ottenuto dall’idrolisi dei trigliceridi. La gluconeogenesi è fondamentale per garantire un adeguato apporto di glucosio ai tessuti insulinoindipendenti (cervello, globuli rossi e muscoli durante l’esercizio fisico intenso).