Sommario
Che cosa sono i capi articolari?
Le articolazioni, come ricordato nell’articolo introduttivo, sono zone in cui due o più ossa entrano in contatto tra di loro. I capi articolari sono rivestiti da uno strato di cartilagine ialina, nota anche come cartilagine d’incrostazione o cartilagine articolare; è soffice, compressibile, estensibile e deformabile.
Che cosa sono le diartrosi?
diartrosi Nome generico di articolazione scheletrica dotata di ampi movimenti. Nelle d. sono presenti due superfici articolari, rivestite di cartilagine ialina, che possono essere fra loro concordanti ( d. armoniche) o discordanti ( d.
Quali muscoli avvicinano i capi ossei di un articolazione?
Quali muscoli avvicinano i capi ossei?
- Muscoli Agonisti: che svolgono l’azione.
- Muscoli Antagonisti che si oppongono al movimento o si rilassano. …
- Muscoli Estensori: che allontanano i capi delle ossa che sono stati avvicinati nell’azione, distendendo quindi l’articolazione.
Che forma complementare hanno i capi ossei che compongono l’articolazione del ginocchio?
Ossa e superfici articolari Le ossa coinvolte nell’articolazione del ginocchio sono il femore, la rotula (o patella) e la tibia. La patella è il più grande osso sesamoide del corpo umano. Tramite le due faccette la patella si articola con la superficie patellare del femore.
Cosa sono le articolazioni e come si dividono?
le articolazioni mobili hanno la funzione di assicurare i movimenti, più o meno ampi. le articolazioni semimobili consentono alcuni movimenti, meno ampi, e hanno anche la funzione di sostenere il corpo umano. le articolazioni fisse si occupano di dare stabilità ad alcune parti del corpo.
Quali sono le articolazioni del nostro corpo?
I capi ossei che vanno a formare le articolazioni possono essere, tra di loro: mobili, come quelle di ginocchio, polso, spalla, gomito, caviglia e anca. semimobili, come l’articolazione della colonna vertebrale. fissi, come nel caso delle articolazioni delle ossa del cranio o del bacino.