Sommario
Che cosa sono i colori Pantone?
Pantone Matching System Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quattro colori composti (o quadricromia) CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice.
Quanti sono i colori Pantone?
«Quindi quando scegli il colore giusto, alla fine ottieni il colore giusto. Questo è esattamente ciò che siamo.» Pantone ad oggi ha definito 1.867 colori proprietari per la grafica di stampa (a cui sono stati aggiunti 294 colori nel 2019) e 2.310 colori per la moda, l’arredamento della casa e gli interno.
Come leggere il Pantone?
Questo codice è composto da due parti ben distinte: la prima, espressa in cifre o in lettere, identifica la macroarea cromatica di riferimento a cui appartiene la tinta (verde, giallo, blu, ecc.); con la seconda, invece, si aggiunge una cifra che individua specificamente il colore.
Cosa sono i pantoni TCX?
Pantone supporta sia la tecnologia della stampa digitale su tessuto (con i colori TPX), che sono identici a i colori su cotone (colori TCX). Questo significa che si possono facilmente equiparare questi colori (simili a quelli su carta) a quelli su tessuto.
Quale sarà il Pantone 2021?
Giallo e grigio sono i colori Pantone 2021 per trasmettere forza, energia e speranza. Il grigio “ultimate grey” e il giallo “illuminating” sono i colori dell’anno 2021 scelti da Pantone. Con un messaggio di felicità unito a forza, la combinazione PANTONE 17-5104 Ultimate Grey + PANTONE 13-0647 Iluminating.
Quando si usano i colori Pantone?
Dal punto di vista della stampa. Diciamo subito che utilizzare i colori Pantone è conveniente nel momento in cui si vogliono utilizzare tinte piatte in numero limitato, per cui invece di usare 4 colori in cmyk per creare una tinta, basterebbe usarne uno.
Come si identifica un colore?
In HTML i colori sono rappresentati mediante la “hex triplet”, un numero esadecimale a sei cifre e tre byte. Ogni byte si riferisce al Rosso, al Verde o al Blu, nell’ordine, con una gamma che si estende da 00 a FF (notazione esadecimale) oppure da 0 a 255 (notazione decimale).
Come funziona la stampa Pantone?
L’immagine da stampare viene divisa in 4 o più colori (CMYK più eventuali tinte spot oppure vernici), che vengono stampati uno dopo l’altro. Oltre alla quadricromia ci può quindi essere un quinto colore, che è non a caso sinonimo di “tinta piatta”: può essere un colore Pantone, oppure un effetto vernice matte o lucido.
Quale mazzetta Pantone scegliere?
Quali tipologie di Pantone è meglio utilizzare?
- Coated: per la carta patinata lucida;
- Uncoated: per la carta uso mano (non patinata);
- Matte: Carta patinata opaca.
Quale sarà il Pantone 2022?
Very Peri
Il nuovo colore Pantone che andrà di moda nel 2022 è il Very Peri, dalle tonalità del blu pervinca e il sottotono del rosso.
Qual è il Pantone 2022?
Sapete qual è il colore Pantone 2022? Si chiama Very Peri ed è una sorta di viola tendente al lilla che rappresenta il cambiamento. Proprio per il periodo critico che stiamo vivendo, Pantone ha voluto selezionare un colore energizzante e vibrante.