Sommario
Che cosa sono i comizi curiati?
I comizi curiati (Comitia Populi Curiata) furono una assemblea romana, risalente all’epoca Regia e perciò la più antica di Roma, cui i cittadini romani partecipavano suddivisi per curie, che la tradizione romana vuole fossero state create da Romolo. …
Quali funzioni avevano i comizi centuriati?
Il comizio centuriato aveva il potere di eleggere le magistrature maggiori e di votare le leggi di governo della città, su proposta di un magistrato, come accadde nel 451 a.C. quando approvarono le leggi delle XII tavole elaborate dal primo decemvirato; era anche investito del ruolo di tribunale nei casi in cui c’era …
Che cosa furono i comizi?
comizio In Roma antica, il luogo alle pendici del Campidoglio , all’angolo nord del Foro, dove si adunavano i cittadini divisi per curie. La parola (al pl. comitia) passò poi a significare le assemblee dell’intero popolo, che contrariamente ai concilia riunivano sia patrizi sia plebei.
Chi fa parte dei comizi curiati?
I comizi curiati, definiti anche assemblea del popolo, non riunivano però tutta la popolazione, ma solamente i gentiles (membri delle gentes). Tutto il popolo rimasto fuori, escluso dal governo della città, era definito plebe.
Quali erano le funzioni del Senato e quelle dei comizi Curiati?
Il compito principale del Senato era quello di formare una lista di candidati per il ruolo di re. Il compito di eleggere il re spettava ai Comizi Curiati che potevano scegliere tra i candidati proposti dal Senato tenendo conto dei favori degli dèi. I Comizi Curiati erano assemblee formate da tutta la popolazione.
Quali differenze ci sono tra Senato e comizi Curiati?
Senato: gruppo di cento persone anziane che il re sceglie tra i patrizi. Comizi Curiati: l’assemblea del popolo dove i nobili hanno grande influenza. Si riunisce nel Foro (quella che era l’Agorà greca) ed elegge i senatori.
Come erano composti i comizi centuriati?
Nei comizi le classi erano articolate in centurie, fornendo all’esercito un contingente (cento) di soldati o cavalieri: la prima classe assicurava 80 centurie di fanti e 18 di cavalieri; la seconda, la terza e la quarta classe mettevano a disposizione 20 centurie di fanti; la quinta classe forniva 30 centurie di fanti …
Chi prevaleva nelle votazioni dei comizi centuriati e perché?
I consoli. I due consoli erano i più alti funzionari della Repubblica e venivano eletti ogni anno nei comizi centuriati. I pretori.
Che cos’erano i Concili della plebe?
Assemblea della plebe, e quindi non di tutti i cittadini, come nei comitia [vedi], convocata anche separatamente dai tribuni plebis [vedi] al fine di sottoporre al vaglio popolare determinate deliberazioni politiche o normative.
Che differenza ce tra comizi Curiati e centuriati?
Nello stesso libro di Lelio Felice (è il primo ad Quintum Mucium) trovo scritto: «Quando si vota per generi di persone i comizi si dicono curiati, quando si vota secondo il censo e l’età, si dicono centuriati, quando invece in base alle regioni e luoghi si dicono tributi».
Quali differenze ci sono tra Senato e comizi curiati?