Sommario
Che cosa sono i complementi in grammatica?
Nell’analisi logica, i complementi sono quegli elementi che completano la frase, aggiungendosi al ➔soggetto e al predicato (che ne costituiscono la parte essenziale) e agli eventuali ➔attributi e ➔apposizioni.
In che cosa analisi logica?
Il complemento di specificazione è quel sintagma che risponde alla domanda di chi?, di che cosa?. Come dice il suo nome, ha il compito di specificare il nome e spesso è introdotto dalla preposizione semplice di e dalle relative preposizioni articolate.
Quali verbi reggono il complemento di termine?
A quale domanda risponde il complemento di termine?
- un verbo transitivo (attivo o passivo).
- da verbi transitivi come obbedire, aderire, nuocere, spettare, sorridere, giovare, appartenere, sorridere… per i quali rappresenta il complemento necessario per completarne il significato.
Che congiunzione è che?
Il che è congiunzione quando non può essere sostituito dal pronome il quale e le sue forme flesse (la quale, le quali ecc.); se invece può essere sostituito e la frase ha senso allora si tratta di un pronome relativo, che non va assolutamente confuso con una congiunzione: vi assicuriamo che l’errore è grave (e io …
Che congiunzione o pronome esempi?
In italiano gli usi principali del che sono due: congiunzione e pronome relativo. Quando è congiunzione, il che unisce due frasi: Penso che tu sia stanco di tutto questo; Ritieni che sia possibile? Credo che domani pioverà.
Quali sono i complementi in analisi logica?
Complementi di analisi logica
- Complemento oggetto.
- Complemento di specificazione.
- Complemento di denominazione.
- Complemento partitivo.
- Complemento di termine.
- Complemento di vantaggio/svantaggio.
- Complemento d’agente.
- Complemento di causa efficiente.
Quale complemento risponde alla domanda in che cosa?
Italiano: I complimenti rispondono alle domande?
Complimento | Rispondono alle domande |
---|---|
Complemento di agente e di causa efficiente | Da chi? ( complemento agente ) Da che cosa? ( complemento di causa efficiente ) |
Complemento allontanamento o separazione | Da dove? Da chi? Da che cosa? |
Quale complemento risponde alla domanda da chi da che cosa?
In una frase semplice, il complemento d’agente serve a indicare, quando è presente un verbo in forma passiva, la persona o l’animale che compie l’azione, ovvero l’agente. Risponde alla domanda Da chi? Esempio: Barbara è salvata da Alessia.