Sommario
I farmaci utilizzati nel trattamento dell’infezione da virus dell’HIV sono detti farmaci antiretrovirali, essendo l’HIV un retrovirus, e che hanno lo scopo di portare la conta linfocitaria CD4+ a un valore normale e di ridurre la quantità di RNA dell’HIV presente in circolo.
Antivirali
- Farmaci anti virus influenzali: amantadina, in grado di contrastare il virus influenzale A; zanamivir e oseltamivir attivi contro i virus influenzali di tipo A e B, compresi i ceppi resistenti all’amantadina;
- Farmaci anti viruserpetici: aciclovir è l’antivirale di riferimento per la terapia anti-herpes.
Quale è l’obiettivo della terapia HAART?
La terapia HAART (sigla di Highly Active AntiRetroviral Therapy, “terapia antiretrovirale altamente attiva”) rappresenta il principale approccio terapeutico delle infezioni da parte del virus HIV nei paesi sviluppati.
La terapia antiretrovirale è in grado di sopprimere in maniera efficace la quantità (carica virale) del virus nel plasma (HIV-RNA), riducendo il rischio di trasmissione di HIV fra partners per via sessuale ed il rischio di trasmissione da madre a neonato durante la gravidanza e il parto (trasmissione verticale di HIV).
Quando si fa la PEP?
PROFILASSI POST-ESPOSIZIONE (PEP) Deve essere assunta il prima possibile e comunque entro 72 ore dalla possibile esposizione, ad esempio dopo un rapporto non protetto occasionale, o un rapporto in cui si rompa il preservativo.
Quali sono gli antivirali naturali?
Vengono utilizzati sia le foglie che i frutti.
- Aglio (Allium sativum)
- Bardana (Arctium lappa)
- Nasturzio (Tropaeolum majus)
- Cumino (Cuminum ciminum)
- Eucalipto (Eucalyptus globulus e altre sp)
- Jacaranda (Jacaranda mimosaefolia)
- Pino (Pinus silvestris)
- Timo (Thymus vulgaris)
Come funziona l aciclovir?
L’aciclovir trifosfato agisce da inibitore competitivo con la desossiguanosina trifosfato per la DNA polimerasi virale, bloccandone l’azione tramite formazione d’un complesso irreversibile con la catena di DNA virale nascente.
Cosa significa terapia combinata?
La terapia antitumorale combinata consiste nel trattamento dei tumori con più di un tipo di intervento terapeutico. La combinazione può essere costituita dal raggruppamento di intervento chirurgico. Di norma, l’intervento chirurgico viene eseguito solo quando: Il tumore non si è diffuso (metastatizzato) in…
Quanti CD4 ha una persona sana?
Le cellule CD4 sono globuli bianchi che rappresentano una componente importante del sistema immunitario e partecipano agli sforzi del corpo per combattere l’infezione. Nelle persone sane e negative all’HIV, le cellule CD4 sono tra 600 e 1200 per microlitro di sangue.
Ma una ricerca dimostra che se si inizia la terapia antiretrovirale entro i primi 4 mesi dal presunto contatto col virus, si hanno risultati migliori in caso di effettiva infezione.
Dove fare la PEP?
Se vuoi iniziare la PEP, contatta rapidamente un centro di malattie infettive, o se gli orari di apertura non lo consentono, il Pronto Soccorso dell’ospedale più vicino e chiedi di vedere l’infettivologo di turno.
Dove si compra il PrEP?
Le persone senza HIV che hanno necessità di utilizzare la PrEP per prevenire l’infezione da HIV, possono acquistare il farmaco in una farmacia territoriale, dietro presentazione di ricetta medica fatta da un medico infettivologo e pagandolo di persona.
https://www.youtube.com/watch?v=cIsiJcwwP_0