Sommario
Che cosa sono i fosfati amorfi?
I fosfati amorfi sono dei granuli incolori che non presentano una colorazione particolare. Sono scarsamente solubili nei fluidi come l’urina e precipitare sotto forma di cristalli che si ritrovano nelle urine e sono visibili grazie al microscopio.
Cosa significa Uricuria?
L’uricuria misura la quantità di acido urico eliminato con le urine. Tale quantità è in stretta relazione con i livelli sierici di acido urico e con la capacità del rene a favorirne l’eliminazione con le urine.
Come si può soffrire di urati amorfi nelle urine?
Nel caso in cui si dovesse soffrire di elevate quantità di urati amorfi nelle urine, si consiglia una dieta equilibrata che preveda i seguenti cibi: I carciofi sono degli ottimi diuretici, quindi, favorendo l’atto della minzione, favoriscono anche l’eliminazione di urati amorfi; Il sedano è un alimento altamente alcalino;
Quali sono i cristalli di acido urico in forma amorfa?
La presenza dei cristalli di acido urico in forma amorfa (urati amorfi) sta ad indicare che l’organismo dell’individuo non riesce a dissociare l’acido urico che, dunque, rimane poco solubile, facendo sì che le sue urine risultino molto acide tali da causare la sua precipitazione all’interno delle urine.
Quali sono i livelli di cristalli nelle urine?
Alti livelli di cristalli nelle urine (come gli urati amorfi, l’ossalato di calcio e così via), possono avere delle conseguenze patologiche anche gravi, ma, se prese in tempo, queste patologie, possono essere contrastate e debellate senza troppe difficoltà.
Quali sono i cristalli di acido urico in urine?
La presenza dei cristalli di acido urico in forma amorfa ( urati amorfi) sta ad indicare che l’organismo dell’individuo non riesce a dissociare l’acido urico che, dunque, rimane poco solubile, facendo sì che le sue urine risultino molto acide tali da causare la sua precipitazione all’interno delle urine.