Sommario
Che cosa sono i grassi idrogenati?
I grassi idrogenati sono (o meglio erano) i grassi insaturi degli oli vegetali che vengono saturati , quindi resi solidi, attraverso un processo chimico. Questi sono dannosi per la salute perché, comportandosi come i grassi saturi, alzano il livello del colesterolo “cattivo”, che si deposita nelle arterie.
Quale prodotto si ricava direttamente dai grassi?
Strutto o sugna: prodotto alimentare ottenuto per fusione dei grassi presenti nel tessuto adiposo del maiale. Sego: prodotto alimentare ottenuto per fusione dei grassi presenti nel tessuto adiposo di bovini, o più raramente di equini od ovini.
Quali sono i grassi che fanno male quelli saturi o quelli insaturi?
Biologicamente, i grassi saturi sono considerati maggiormente dannosi per l’organismo di quelli insaturi, perché sono più difficili da metabolizzare e quindi tendono ad accumularsi nel sangue, provocando un aumento del colesterolo.
Quali sono i cibi grassi che fanno male?
In generale è meglio evitare i grassi saturi soprattutto di origine animale come lardo, panna, burro, strutto, i salumi a elevato contenuto di grassi e il consumo frequente di formaggi così come i grassi o cibi contenenti “grassi vegetali idrogenati” (margarine).
Quali sono i grassi non idrogenati?
Quei grassi invece chiamati “non idrogenati” sono quelli che si ottengono tramite un processo chiamato frazionamento dove si toglie dall’olio la parte liquida ottenendo solo la parte solida. Mentre nei grassi chiamati “raffinati” si utilizza un processo totalmente industriale che parte dai semi di una pianta.
Dove si trovano i grassi idrogenati?
I grassi idrogenati si trovano spesso nei prodotti dell’industria dolciaria, negli alimenti da forno, nei surgelati e nel cibo liofilizzato. La margarina è l’esempio più eclatante. Per anni pensate che è stata esaltata come alimento salutare rispetto al burro, solo perché ottenuta a partire da oli vegetali.