Sommario
Che cosa sono i legami ionici e covalenti?
Quando la differenza di elettronegatività fra due atomi è elevata, gli elettroni si trasferiscono da un atomo all’altro, dando luogo a un legame ionico; quando la differenza di elettronegatività fra atomi è piccola, gli elettroni sono messi in compartecipazione fra gli atomi, dando luogo ad un legame covalente.
Come avviene il legame ionico?
A differenza del legame covalente che si produce lungo la direzione stabilita dagli orbitali di legame, il legame ionico non è direzionale. L’attrazione tra cariche di segno opposto infatti, non si sviluppa in un’unica direzione ma agisce con ugual forza, in tutte le direzioni con simmetria sferica (a pari distanza).
Cosa sono i legami ionici e i composti?
Differiscono tra loro a causa del tipo di legame tra gli atomi che prendono parte alla creazione di una molecola / composto. I composti ionici sono fatti di legami ionici e composti molecolari sono fatti di legami covalenti. I legami ionici si verificano tra due specie che sono attratte elettrostaticamente l’una verso l’altra, mentre legami
Quali sono i solidi ionici?
I solidi ionici sono caratterizzati da forti legami di tipo ionico. Il solido ionico ha una struttura cristallina dalla geometria precisa che dipende dalle distanze di legame e dal numero di coordinazione. I nodi reticolari sono occupati da ioni positivi o negativi tra i quali viene esercitata la forza di Coulomb, si generano così dei legami
Quali sono i composti ionici?
Composti ionici sono fatti di legami ionici dove gli atomi sono attratti elettrostaticamente l’uno verso l’altro. Composti molecolari sono fatti di legami covalenti dove gli elettroni sono condivisi tra gli atomi coinvolti nella formazione.
Quali sono i tipi di legami chimici?
Esistono vari tipi di legami chimici: Il legame covalente si forma tra atomi che hanno un alto valore di elettronegatività e quindi tra atomi “non metallici”. Esistono due tipi di legame covalente: il legame covalente puro e il legame covalente polare.
Cosa è il legame metallico?
Il legame metallico, il modello a nube elettronica e la teoria delle bande. Gli atomi che costituiscono un metallo sono tenuti insieme da un tipo di legame chiamato legame metallico. Tra i modelli che descrivono il legame metallico vi è il ” modello a nube elettronica ” di P. Drude (1863- 1906). Vediamoli in dettagli entrambi.
Quali sono i fondamenti della teoria elettronica del legame?
I fondamenti della teoria elettronica del legame chimico si rifanno al modello di G.N. Lewis secondo cui il legame interessa solo gli elettroni più esterni degli atomi: ogni atomo tende a completare gli orbitali del livello più esterno (e quindi ad avere 8 elettroni di valenza) sia assumendo o cedendo elettroni, sia mettendo elettroni in comune.
Quali sono le equazioni di legame?
Tali relazioni sono denominate “equazioni costitutive” o “equazioni di legame”. Esse legano le tensioni alle deformazioni e caratterizzano il materiale del corpo. Ciò che si intende per “materiale” nella meccanica dei solidi è in realtà un modello ideale di