Sommario
Che cosa sono i monomi?
I monomi sono espressioni matematiche costituite dal prodotto tra una parte numerica e una parte letterale. La parte numerica del monomio è un qualsiasi numero, mentre la parte letterale è costituita dal prodotto di potenze con base letterale ed esponente intero positivo o nullo.
Come si fa a distinguere un monomio?
Per capire quale sia il grado di un monomio bisogna calcolare la somma di tutti gli esponenti presenti sulle lettere del monomio stesso, anche se le lettere sono diverse. E se l’esponente non c’è lo contate come un “1”….Invece, non sono monomi:
- 4a + b.
- 2a² – b³
- (4-3)b + 3ax.
Come si calcolano le frazioni con i monomi?
Si fa dapprima il minimo comune multiplo. Una volta identificato questo, si procede ponendolo come il denominatore del monomio risultante. A questo punto si divide il minimo comune multiplo per il denominatore di ogni membro e il risultato si moltiplica per il numeratore di ogni membro.
Come si dice un monomio in forma normale?
Un monomio si dice ridotto in forma normale se si scrive come prodotto di un solo fattore numerico e di potenze letterali di basi diverse. Ad esempio. non è ridotto in forma normale e per ridurlo in forma normale dovremo moltiplicare in modo opportuno così da ottenere .
Qual è il grado complessivo di un monomio?
Il grado complessivo di un monomio è la somma algebrica degli esponenti della parte letterale. Ad esempio, il monomio ha grado 2. Le variabili senza esponente hanno come di consueto esponente 1 anche se non indicato esplicitamente: quindi ha grado 1+3 = 4: le
Qual è il coefficiente del monomio?
Coefficiente e parte letterale. Ogni monomio è diviso in due parti: Il coefficiente del monomio è il termine con valore numerico esplicito, solitamente si trova all’inizio del monomio e quando questo è viene solitamente sottinteso. La parte letterale del monomio è costituita dall’insieme di lettere.
Qual è il prodotto di due monomi?
Il prodotto di due o più monomi è il monomio che ha per coefficiente il prodotto dei coefficienti dei singoli monomi e come parte letterale il prodotto delle loro parti letterali. Ogni fattore letterale ha l’esponente uguale alla somma degli esponenti che esso ha nei singoli monomi.