Che cosa sono i numeri periodici semplici?
2a) Numeri decimali periodici semplici: sono numeri decimali illimitati la cui parte decimale è composta da un gruppo di cifre che si ripete all’infinito. Del periodo abbiamo già discusso, il nuovo elemento è l’antiperiodo ed è quel gruppo di cifre compreso tra la parte intera ed il periodo.
Quando si dice che una frazione periodica semplice?
Un numero decimale periodico è detto semplice se il periodo inizia subito dopo la virgola; è detto misto se presenta un gruppo di cifre comprese tra la virgola e il periodo. Tale gruppo di cifre è detto antiperiodo.
Come si calcola il numero periodico semplice?
La frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice è una frazione avente: – al numeratore la differenza tra l’intero numero scritto senza la virgola e la parte intera; – al denominatore tanti nove quante sono le cifre che compongono il periodo.
Come sono i numeri periodici?
In matematica, un numero decimale periodico è un numero razionale che espresso in notazione decimale ha una stringa (finita) di cifre dopo la virgola che, da un certo punto in poi, si ripete all’infinito.
Come ottenere un numero decimale periodico semplice?
– 72 prende il nome di PERIODO. Quindi il PERIODO è dato dalle cifre dopo la virgola che si ripetono. I NUMERI DECIMALI PERIODICI che abbiamo scritto sono detti NUMERI DECIMALI PERIODICI SEMPLICI. In pratica il NUMERO DECIMALE PERIODICO è SEMPLICE se subito DOPO la VIRGOLA è presente il PERIODO.
Come si trasforma 02 in frazione?
Come si cambia 0.2 in una frazione?
- Per esempio su questa domanda, pensa a 0.2 come 0.2 su 1, che sarebbe mostrato come 0.21.
- 0.21⋅1010.
- Puoi farlo perché 1010 è uguale a 1 e moltiplicando per un numero e 1 risulta nello stesso numero.
- Quindi ottieni 210.
- 22=1 e 102=5.
- Quindi la risposta finale è 15.