Che cosa sono i patti di integrità?
1.1 Il presente Patto di integrità rappresenta una misura di prevenzione nei confronti di pratiche corruttive, concussive o comunque tendenti ad inficiare il corretto svolgimento dell’azione amministrativa nell’ambito dei pubblici appalti banditi dall’Amministrazione.
Quando è obbligatorio il patto di integrità?
Il patto d’integrità appalti deve essere sottoscritto dal titolare se ditta individuale oppure, dal legale rappresentante della società, per i consorzi o raggruppamenti temporanei l’obbligo riguarda tutti i consorziati o partecipanti al raggruppamento o consorzio.
Chi firma il patto di integrità?
Patto d’Integrità In concreto, è un documento che viene siglato dall’ente appaltante, da tutte le società partecipanti alla gara e da un ente monitorante. Prevede un controllo incrociato e sanzioni nel caso in cui si cerchi di eluderlo.
Quali sono i due principali documenti previsti dal modello italiano di prevenzione della corruzione?
1 Registro dei rischi strutture centrali (pdf 445Kb); allegato 1 sez. 2 Registro dei rischi strutture territoriali (pdf 412Kb);
Che cos’è il protocollo di legalità?
I protocolli di legalità coadiuvano i governi nella lotta alla corruzione nel settore degli appalti pubblici garantendo trasparenza nei processi decisionali. Accanto al sistema legislativo si pone il cosiddetto sistema pattizio delle misure antimafia espresso dalla prassi dei protocolli di legalità (V. F.
Quali sono le finalità dell allegato 1 del PNA 2019?
L’obiettivo è che l’intera attività svolta dall’amministrazione venga gradualmente esaminata al fine di identificare aree che, in ragione della natura e delle peculiarità dell’attività stessa, risultino potenzialmente esposte a rischi corruttivi.
Cosa sono i protocolli di legalità ei patti di integrità?
I “protocolli di legalità/patti di integrità” sono accordi tra amministrazioni pubbliche che definiscono l’impegno comune degli Enti finalizzato ad assicurare la legalità e la trasparenza nell’esecuzione di un dato contratto pubblico.
Come aderire al protocollo di legalità?
L’adesione deve essere tempestivamente comunicata all’Associazione territoriale e/o di categoria di appartenenza, che provvederà a trasmetterla a Confindustria nazionale per la predisposizione dell’elenco on-line delle imprese aderenti.
https://www.youtube.com/watch?v=QljxerNpqSo