Che cosa sono i piani di rientro?
I Piani di Rientro (PdR) sono finalizzati a verificare la qualità delle prestazioni sanitarie ed a raggiungere il riequilibrio dei conti dei servizi sanitari regionali. Attualmente, le regioni in PdR sono sette (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise Puglia e Sicilia), di cui due commissariate (Molise e Calabria).
Che cos’è il Piano Attuativo Locale?
Piani attuativi locali 1. Il piano attuativo locale e’ lo strumento di programmazione con il quale, nell’ambito delle disposizioni della programmazione socio-sanitaria regionale e degli indirizzi impartiti dalle conferenze dei sindaci di cui all’art.
Quali sono gli strumenti di programmazione delle aziende sanitarie?
Il PSN è il principale strumento di programmazione sanitaria attraverso cui in un dato arco temporale vengono definiti gli obiettivi da raggiungere attraverso l’individuazione di attività e di strategia strumentali alla realizzazione delle prestazioni istituzionali del SSN.
Che cos’è il Piano Sanitario regionale e chi lo approva?
Il consiglio regionale, su proposta della giunta, approva il piano sanitario regionale che contiene anche le disposizioni generali per la formazione, da parte delle aziende, dei piani attuativi del piano sanitario regionale, denominati piano attuativo locale e piano attuativo dell’azienda ospedaliera.
Quando per un sistema sanitario regionale sia la procedura di piano di rientro?
Nell’Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005 si stabilisce che le Regioni devono presentare un Piano di Rientro (PdR) in caso di disavanzo pari o superiore al 7 per cento sulla base dei risultati del Tavolo tecnico degli adempimenti.
Che cos’è il PAL?
Il Piano Attuativo Locale (PAL) è il documento che rappresenta lo strumento di programmazione strategica di medio periodo delle Aziende sanitarie del nostro territorio e viene costruito attraverso il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, operatori professionali e non professionali, cittadini.