Sommario
Che cosa sono i polimeri sintetici?
I polimeri artificiali, come il rayon e l’acetato di cellulosa, si ottengono modificando chimicamente i polimeri naturali. Infine i polimeri sintetici sono quelli ottenuti per sintesi chimica, come il polietilene, il polipropilene, il PVC, il polistirene, il nylon.
Come sono la maggior parte dei polimeri?
I polimeri sono macromolecole ad elevato peso molecolare; sono ottenuti da molecole a basso peso molecolare (monomeri) che posseggono uno o più doppi legami o due o più gruppi funzionali in grado di reagire tra loro.
Quale tipo di industria si occupa di produrre le resine sintetiche?
Un altro settore importante per le resine artificiali è quello delle fonderie. Infatti le resine (es. fenoliche, furaniche) costituiscono un prodotto fondamentale nella produzione di getti di metallo- che può essere alluminio, ghisa, acciaio o rame.
Come si ottengono i polimeri di addizione?
Nella polimerizzazione per addizione il polimero si forma attraverso la successiva unione di più molecole di monomero, che si aggiungono alla catena fino a costituire una molecola di peso molecolare elevatissimo, cioè una macromolecola.
Quali sono le proprietà dei polimeri?
Proprietà dei polimeri. Le proprietà dei polimeri sono suddivise in varie classi in base alla scala e al fenomeno fisico a cui fanno riferimento. In particolare, queste proprietà dipendono principalmente dagli specifici monomeri costituenti e dalla microstruttura del polimero stesso.
Quali sono i polimeri naturali e quelli sintetici?
Polimeri naturali e polimeri sintetici sono le due principali categorie di polimeri. I polimeri naturali comprendono composti polimerici che possono essere trovati naturalmente nel nostro ambiente. Ma i polimeri sintetici sono composti fatti da esseri umani che non possono essere trovati naturalmente.
Qual è la classificazione di base dei polimeri?
La classificazione di base dei polimeri comprende due gruppi noti come polimeri naturali e polimeri sintetici.I polimeri naturali sono composti polimerici che possono essere trovati nel nostro ambiente. I polimeri sintetici sono composti polimerici che vengono prodotti artificialmente. Questa è la principale differenza tra polimeri naturali e
Come avviene la caratterizzazione dei polimeri?
Caratterizzazione dei polimeri. La caratterizzazione dei polimeri avviene tramite l’utilizzo di numerose tecniche standardizzate dall’ASTM, SPI e SPE, tra cui (accanto a ciascuna tecnica s’indicano le grandezze misurate): analisi dei gruppi terminali: peso molecolare medio numerico;
Quali sono le caratteristiche dei polimeri?
Qual è la conformazione di un polimero?
La conformazione di un polimero indica quindi il profilo o la forma di una molecola, che può essere modificata dalla rotazione degli atomi intorno ai legami covalenti semplici. Il legame tra atomi di carbonio, ad esempio, ha un angolo di 109,5° dovuto alla struttura geometrica tetraedrica.
Come viene detto un polimero?
Un polimero viene detto “reticolato” se esistono almeno due cammini diversi per collegare due punti qualsiasi della sua molecola; in caso contrario viene detto “ramificato” o “lineare”, a seconda che sulla catena principale siano innestate o meno catene laterali.
Qual è la resistenza meccanica di un polimero?
In generale, la resistenza meccanica di un polimero aumenta con l’aumentare della lunghezza della catena polimerica e delle interazioni tra catene. Per lo studio delle proprietà di uno specifico polimero si può fare affidamento a prove di creep e di rilassamento.
Qual è il modulo di elasticità del polimero?
Un modo per quantificare le proprietà di un materiale è il modulo elastico (o di Young). Questo è definito, per piccole deformazioni, come il rapporto tra sforzo e deformazione. Il modulo di elasticità è fortemente caratterizzato dalla temperatura di applicazione, oltre che alla struttura molecolare del polimero stesso.