Sommario
Che cosa sono i portuali?
e s. m. (anche f., non com.) [der. di porto3]. Come sost., per lo più al plur., i portuali, designazione generica del personale destinato a operare nei porti, cioè ormeggiatori per il naviglio, scaricatori e gruisti per la manovra di imbarco e sbarco delle merci e dei combustibili, ecc.
Quante autorità portuali ci sono in Italia?
In seguito all’entrata in vigore del decreto legislativo n. 169 del 2016 (GU 31 agosto 2016) sono state istituite 16 Autorità di Sistema Portuale (AdSP) cui viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area.
Cosa vuol dire porto core?
2013/1315/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 11.12.2013 che introduce il concetto di porto centrale cd. «core»10 identificandolo con quel porto che appartenga ad un nodo urbano primario o, in alternativa, che sia dotato di un significativo traffico complessivo in termini percentuali rispetto del totale UE.
Chi gestisce i porti in Italia?
L’autorità di sistema portuale, in Italia, è l’ente pubblico di personalità giuridica che amministra un sistema di uno o più porti di rilevanza internazionale o nazionale. Ha, tra gli scopi istituzionali, la gestione e l’organizzazione di beni e servizi nel rispettivo ambito portuale.
Cosa significa corridoio TEN-T?
Le reti TEN-T sono un insieme di infrastrutture lineari (ferroviarie, stradali e fluviali) e puntuali (nodi urbani, porti, interporti e aeroporti) considerate rilevanti a livello comunitario e la Core Network è costituita dai nodi urbani a maggiore densità abitativa, dai nodi intermodali di maggiore rilevanza e dalle …
Che significa TEN T?
All’interno delle reti trans-europee di trasporto (TEN-T), il completamento della Core Network (rete centrale) è programmato per il 2030 e per sostenerne la realizzazione coordinata tra i diversi Stati la UE ha identificato nove “Corridoi”.