Sommario
Che cosa sono i processi esogeni?
Processi che modificano la superficie terrestre attraverso tre fenomeni: erosione, trasporto e deposizione.
Quali sono i fattori esogeni e che effetti hanno?
Le forze esogene: gli agenti esogeni, nascono ed agiscono sulla superficie della Terra. Gli agenti esogeni sono: il vento, • l’acqua, il ghiaccio, la pioggia; • gli sbalzi termici; • gli organismi viventi. L’ acqua è la forza esogena che contribuisce di più a trasformare e modellare i paesaggi terrestri.
Che cosa sono le forze endogene ed esogene?
Le forze endogene dipendono dalle condizioni dell’interno del pianeta e sono legate all’azione di vulcani e terremoti; le seconde, invece, dipende dall’energia che la Terra riceve dal Sole e si manifestano con l’azione del vento, calore, e acqua.
Che cosa sono i fenomeni endogeni?
I Fenomeni Endogeni. Sono attive sulla superficie terrestre, agiscono dall’esterno. Ad esempio: pioggia, azioni dei venti, sbalzi termici. L’azione di queste forze si articola in 3 fasi principali: erosione, trasporto, sedimentazione (deposito).
Quali sono le vitamine endogene?
Ancora, sul fronte degli antiossidanti abbiamo sostanze endogene, quindi prodotte dal nostro organismo, (come il glutatione, la catalasi e la superossidodismutasi) e sostanze antiossidanti esogene (vitamine A, C ed E, acido lipoico, licopene, coenzima Q10…) assunte con alimenti, farmaci o integratori.
Quali sono le conseguenze dell’azione degli agenti atmosferici sulla superficie terrestre?
Il lento e il continuo lavoro degli agenti atmosferici, come il calore solare, il gelo e il disgelo, l’ umidità dell’ aria, provoca la degradazione e l’ erosione delle rocce. I modellamenti dipendono in notevole misura dal tipo di roccia. Rocce tenere vengono modellate molto più facilmente e velocemente.
Quali eventi possono provocare le forze endogene e le forze esogene?
In che cosa consistono gli agenti endogeni?
Gli agenti endogeni, come movimenti tettonici, attività vulcanica e fenomeni sismici, ridefiniscono continuamente le forme della superficie: creano depressioni e innalzano rilievi, producono deformazioni negli strati rocciosi, formano nuova crosta.