Sommario
Che cosa sono i qualificatori ICF?
In generale i qualificatori sono numeri aggiunti al codice e preceduti da un punto, che definiscono e specificano, su scala ordinale per ogni item di ICF, il grado di compromissione di una funzione o struttura oppure il grado di difficoltà che una persona incontra nello svolgere attività o a partecipare alla vita …
A quale scopo l ICF classifica i Fattori Ambientali?
“L’ICF permette di qualificare l’ampiezza dei problemi del funzionamento (menomazione in funzioni o strutture corporee, riduzione della capacità o della performance) e il grado in cui un fattore ambientale costituisce un facilitatore o una barriera: la scala di gravità distingue tra nessun problema, problema lieve.
Come leggere i qualificatori ICF?
I codici richiedono l’uso di qualificatori che indicano l’entità del livello di salute o la gravità del problema….Le lettere sono seguite da un codice numerico:
- il numero del capitolo (una cifra)
- seguito dal secondo livello (due cifre)
- e dal terzo e dal quarto (una cifra ciascuno).
Quali sono i qualificatori dei Fattori Ambientali?
I Fattori Ambientali classificano l’ambiente naturale (tempo atmosferico, luce, suoni, ecc.), l’ambiente artificiale (utensili, arredamento, ambiente costruito, ecc.) e gli atteggiamenti sociali (i costumi, le norme, le pratiche, le istituzioni che caratterizzano la società in cui vive il soggetto).
Cosa si intende per performance ICF?
E’ stato elaborato nel 2001 dall’OMS, è uno strumento di classificazione che descrive lo stato di salute delle persone in relazione ai loro ambiti esistenziali (sociale, familiare, lavorativo) al fine di cogliere le difficoltà che nel contesto socio-culturale di riferimento possono causare disabilità.
Cosa sono i facilitatori del Pei?
La compilazione di questa sezione del PEI 2021 prevede l’individuazione anche di facilitatori: si intendono tutte le misure, strategie e mezzi che possono favorire il processo educativo-didattico e di inclusione dell’alunno con disabilità.
Qual è il modello teorico di riferimento dell ICF?
Principi alla base del modello dell’ICF Il modello è: UNIVERSALE: UNIVERSALE: un continuum tra salute e disabilità e interessa tutti INTEGRATIVO: INTEGRATIVO: bio-psico-sociale INTERATTIVO: INTERATTIVO: complesso, interazioni multiple tra le persone, la loro salute e il loro ambiente.
Cosa sono i modelli PEI?
Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità. In questo tragitto, cristallizzato dalla legge 104 del 1992, svolge un ruolo chiave il Piano Educativo Individualizzato, meglio conosciuto come PEI.