Sommario
Che cosa sono i secoli bui?
Con secoli bui si intende un periodo storico, tradizionalmente identificato con il Medioevo, facente richiamo al deterioramento demografico, culturale ed economico verificatosi prettamente in Europa occidentale in seguito al declino dell’Impero romano.
Perché il Medioevo è definito un’epoca oscura?
Viene infatti definito “periodo buio” poiché caratterizzato da un incredibile numero di morti per alcuni fattori: Santa Inquisizione. Incendi. Peste.
Come nasce il concetto di Medioevo?
Il concetto di Medioevo, cioè di un periodo storico compreso fra l’antichità e l’età contemporanea, nasce tra il Quattro e il Cinquecento nelle grandi crisi dell’età conciliare, del Rinascimento, della Riforma, ed esprime la coscienza di un rinnovamento politico, religioso, culturale.
Perché il Medioevo non è un’epoca buia?
Differentemente da quanto si pensa, il Medioevo non è stato un periodo cupo nè tantomeno un momento di crisi acuta. Il Medioevo dunque, diversamente da quanto si pensa, non è stato un momento di solo oscurantismo religioso, bensì un momento assai prolifico di studio e di rinascita.
Quali sono le caratteristiche principali del Medioevo?
Esso comprende il periodo che va dall’XI al XIII secolo. Sarebbe caratterizzato dalla piena e completa fioritura del sistema dei Comuni medievali e dalla lotta fra i due poteri universali, Impero e Papato.
Che cosa si intende per Alto Medioevo?
Nell’Alto Medioevo l’Europa occidentale vive un periodo di decadenza. La popolazione si dimezza, le città si spopolano, i commerci si riducono e molte campagne rimangono incolte. Nell’Alto Medioevo nasce anche il monachesimo in Occidente con San Benedetto.
Quali periodizzazioni vengono attualmente utilizzate per il Medioevo?
I secoli che formano quest’epoca sono tanti e si è ritenuto quindi necessario suddividerli: l’Alto Medioevo è il periodo racchiuso tra il V e il X secolo; il Medioevo Centrale è compreso tra l’XI e il XIII secolo; il Basso Medioevo tra il XIV e il XV secolo.