Sommario
Che cosa sono i sistemi in rete?
Un sistema informatico (o sistema di elaborazione dati) è un sistema meccanografico, un computer o un insieme di più computer, apparati o sottosistemi elettronici (come server, database, mainframe, supercomputer, switch, router, modem, terminali), tra loro interconnessi in rete, in un’architettura di base di tipo …
Che cosa si intende per sistema informativo è informatico?
Con il termine sistema informativo automatizzato o sistema informatico si intende quella parte del sistema informativo che è realizzata con tecnologie informatiche: le informazio- ni vengono raccolte, elaborate, archiviate, scambiate mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Qual è la descrizione degli attrattori dinamici caotici?
La descrizione degli attrattori dei sistemi dinamici caotici è stata uno dei successi della teoria del caos. Una traiettoria di un sistema dinamico su un attrattore non deve soddisfare nessuna proprietà particolare, escludendo il fatto che deve rimanere sull’attrattore. Le traiettorie possono essere periodiche, caotiche o di qualunque altro tipo.
Quali sono i sistemi dinamici lineari?
Di particolare importanza sono i sistemi dinamici lineari, i più semplici da analizzare in quanto le equazioni non lineari non sono solitamente risolvibili in modo esatto. Tra i sistemi lineari, i sistemi lineari tempo-invarianti (sistemi LTI) vengono ampiamente utilizzati nella teoria dei segnali e nella teoria del controllo.
Qual è l’analisi dei sistemi dinamici?
L’analisi dei sistemi dinamici o è lo studio del comportamento dei sistemi medesimi. Dal momento che la definizione di sistema dinamico è molto generale, sono diverse le discipline che propongono un modello matematico di sistema dinamico in riferimento a contesti particolari.
Cosa è un sistema dinamico?
In fisica, matematica e ingegneria, in particolare nella teoria dei sistemi, un sistema dinamico è un modello matematico che rappresenta un oggetto (sistema) con un numero finito di gradi di libertà che evolve nel tempo secondo una legge deterministica.