Sommario
Che cosa sono i solfuri?
Che cosa sono i solfuri? I solfuri sono una classe di composti contenenti atomi di zolfo; possono appartenere sia alla chimica inorganica che alla chimica organica. Hanno formula generale M x S y in cui M può essere un metallo o un gruppo alchilico.
Come si forma l’idrogeno H 2?
Il diidrogeno H 2 si combina con il diossigeno O 2 formando acqua (H 2 O) liberando molta energia in questo processo (si ha un calore di reazione pari a circa 572,4 k J). L’ossido di deuterio è meglio noto come acqua pesante. L’idrogeno forma un vasto numero di composti con il carbonio.
Come si trova l’idrogeno?
Forma composti con la maggior parte degli elementi, spesso anche per sintesi diretta. A pressione atmosferica e a temperatura ambiente (298 K), l’idrogeno si trova sotto forma di un gas biatomico avente formula H 2.
In chimica prendono il nome di solfuri i derivati dell’acido solfidrico (H2S) di formula MnS dove M può essere un metallo o un alchile. Stabili in soluzione, possono addizionare zolfo producendo polisolfuri.
Dove posso trovare il cloruro di calcio?
Si trova principalmente all’interno di alcuni alimenti confezionati. Per esempio in cibi come cioccolato, birra, formaggi, latte, sottaceti, verdure in scatola e salsa di pomodoro. Non è utilizzato invece per conservare cibi sotto sale.
Cosa è il solfato di calcio?
Il solfato di calcio è il sale di calcio dell’ acido solforico. A seconda del grado di idratazione prende nomi diversi e ha utilizzi diversi: Il solfato di calcio anidro, detto come minerale anidrite, è reperibile in natura o ottenuto per calcinazione del diidrato; Il solfato di calcio emiidrato, detto scagliola o gesso di Parigi, di formula:
Quali sono i solfuri della chimica inorganica?
I solfuri della chimica inorganica sono i composti che derivano dall’ acido solfidrico (H 2 S) per sostituzione totale o parziale di atomi di idrogeno con cationi metallici.
Come si fanno i solfuri?
I solfuri organici sono i prodotti di sostituzione di due atomi di idrogeno dell’acido solfidrico con due radicali alchilici monovalenti (I) o uno bivalente (II). I solfuri aromatici si ottengono per riduzione di solfossidi o solfoni o per azione dello zolfo sui composti organomagnesiaci corrispondenti.
Che differenza c’è tra solfuri e solfati dal punto di vista chimico?
Questi minerali contengono zolfo ad alte quantità, nei solfuri si lega ad elementi metallici, nei solfati si trova sotto ione negativo. La pirite è un solfuro molto comune, si presenta in cristalli cubici. Talvolta le facce dei cristalli mostrano delle piccole striature perpendicolari a quelle delle facce adiacenti.
Qual è la nomenclatura dei solfuri inorganici?
Nomenclatura Il solfuri inorganici (quelli cioè in cui M è un metallo ) vengono chiamati anteponendo solfuro di al nome del metallo, così Na 2 S prende il nome di solfuro di sodio . Se la formula del solfuro è di tipo MHS il nome si ottiene anteponendo al nome del metallo monoidrogenosolfuro di , così NaHS è il monoidrogenosolfuro di sodio .
Come vengono chiamati i solfuri organici di formula generale R 2 s?
I solfuri organici di formula generale R 2 S vengono chiamati posponendo il termine solfuro al nome dei due alchili. Così CH 3 SCH 2 CH 3 è il etil metil solfuro mentre (CH 3) 2 S è il dimetil solfuro. Una molecola organica di formula generale RSH dove R è un alchile prende il nome di tiolo.
https://www.youtube.com/watch?v=dDu6aqhvaZs&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D
Il solfato di calcio – noto anche come gesso, selenite o anidrite – è un minerale naturale ottenuto dai sali di calcio e dall’acido solforico. Si presenta come una polvere fine, inodore, da bianca a leggermente bianca-giallastra. Leggermente solubile in acqua, insolubile in etanolo.
Quali sono le forme di diidrogeno?
In condizioni normali il diidrogeno è una miscela di due diversi tipi di molecole, che differiscono a seconda che gli spin dei due nuclei atomici siano tra loro paralleli o antiparalleli. Queste due forme sono rispettivamente conosciute come orto-idrogeno e para-idrogeno.
Quando viene chiamato idrogeno?
Nell’uso comune viene chiamato anch’esso semplicemente ed erroneamente idrogeno. Per non generare confusione e fraintendimenti, le corrette nomenclature di H 2 sono: idrogeno molecolare, idrogeno biatomico, idrogeno diatomico e diidrogeno.
Come si chiama il solfuro inorganico?
Il solfuri inorganici (quelli cioè in cui M è un metallo) vengono chiamati anteponendo solfuro di al nome del metallo, così Na 2 S prende il nome di solfuro di sodio. Se la formula del solfuro è di tipo MHS il nome si ottiene anteponendo al nome del metallo monoidrogenosolfuro di, così NaHS è il monoidrogenosolfuro di sodio.
Qual è il solfuro rameico?
Il solfuro rameico, CuS, la malachite, di colore verde smeraldo con formula chimica CuCO 3 ·Cu(OH) 2, e l’azzurrite, di formula chimica 2CuCO 3 ·Cu