Sommario
Che cosa sono le arterie temporali?
arterite temporale è una condizione in cui le arterie temporali che forniscono sangue al cervello, testa e diventano infiammato o danneggiato. Di solito si verifica nelle arterie temporali, anche se può anche verificarsi in qualsiasi medio grandi arteria del corpo. Esamineremo sintomi, diagnosi, complicanze, e opzioni di trattamento.
Cosa può causare l’arterite temporale innescata?
L’arterite temporale innescata può causare cecità. Ciò è dovuto a una diminuzione del flusso sanguigno, che nutre i nervi degli occhi. A causa dell’aneurisma in via di sviluppo, può verificarsi un ictus ischemico o emorragico. La pelle attorno alla regione temporale è leggermente iperemica.
Qual è la biopsia dell’arteria temporale?
Biopsia dell’arteria temporale. Una biopsia dell’arteria temporale è la procedura definitiva per la diagnosi di arterite a cellule giganti. Talvolta viene impiegato l’eco-doppler per localizzare la parte di arteria temporale da sottoporre a biopsia.
Come si svolge l’arterite di Horton?
Arterite di Horton. Dott. Terapia. Si basa sull’impiego di corticosteroidi a dosi medio-elevate (Prednisone 40-60 mg/die) con progressiva riduzione fino a dosi relativamente basse (es 5-10 mg/die) da proseguire per 1-2 anni, monitorando gli indici aspecifici di flogosi.
Quando nasce il termine biopsia?
Il termine biopsia è stato coniato nel 1879 e deriva dal greco, più precisamente dall’unione di due parole, bios (che significa vita), e opis (che significa visione), e pertanto si riferisce alla “visione della vita”, intesa come visione delle cellule viventi al microscopio.
Quali sono le modalità di esecuzione di una biopsia?
Vi sono diverse modalità di esecuzione di una biopsia, ognuna delle quali prevede un tempo di recupero diverso ed un diverso approccio al paziente. In generale ciò che non varia è l’attesa dei risultati, difatti, a meno che non si tratti di una biopsia estemporanea, i risultati di un prelievo bioptico si hanno in circa 15 – 20 giorni.
Come avviene l’arteria palatina discendente o superiore?
L’arteria palatina discendente o superiore scende in basso e percorre il canale pterigoideo palatino accompagnandosi al nervo palatino anteriore, attraversato il foro palatino maggiore giunge alla volta del palato in corrispondenza dello spazio situato tra il settimo e ottavo molare superiore prendendo il nome di arteria palatina anteriore, qui
Qual è l’arteria trasversa della faccia?
L’arteria trasversa della faccia, origina nella loggia parotidea all’altezza del condilo della mandibola, si dirige in avanti e circa dopo due centimetri si divide in due arteriole, l’una superficiale (per il muscolo buccinatore), l’altra profonda (per il muscolo massetere e la regione temporale).
Quali sono le principali cause del mal di testa?
Le principali Cause del mal di testa. Meccanismi endogeni. Fattori scatenanti. Modificazione dei vasi sanguigni che irrorano il cervello: dilatazione, restrizione, compressione di arterie e vene; Compressione, trazione o infiammazione dei nervi cranici; Infiammazione, contrattura o compressione dei muscoli extracranici e cervicali;
Qual è il dolore della testa?
Il dolore è bilaterale e costrittivo (definito spesso come un “cerchio alla testa”), localizzato nella regione occipitale (parte posteriore del cranio) oppure diffuso a tutto il capo. Il mal di testa è persistente, ma generalmente di intensità media o lieve.
Come si può prevenire un mal di testa continuo da giorni?
Da attenzionare è inoltre che, in soggetti come le donne in gravidanza gli adulti che hanno più di 40 anni, un mal di testa continuo da giorni potrebbe essere l’indizio di una patologia più grave e da non sottovalutare.