Sommario
- 1 Che cosa sono le case discografiche?
- 2 Come funzionano le etichette indipendenti?
- 3 Qual è la più grande casa discografica?
- 4 Come creare un etichetta discografica indipendente?
- 5 Come creare la propria etichetta discografica?
- 6 Quali sono le major musicali?
- 7 Quanto costa aprire una etichetta discografica?
Che cosa sono le case discografiche?
Diciamo che principalmente il compito di un’etichetta discografica è stampare e vendere dischi. Per vendere i dischi si affiderà ad un distributore (distributore digitale per mp3 e streaming e un distributore fisico per quei pochi negozi di dischi rimasti).
Come funzionano le etichette indipendenti?
Un’etichetta indipendente è una casa di produzione musicale che lavora al di fuori delle grandi corporazioni multinazionali e, come dice la parola stessa, in modo indipendente, senza legarsi ad altre industrie.
Qual è la più grande casa discografica?
Medaglia d’oro ad Universal Music che grazie alle sue tre etichette subordinate (Island Records, Virgin Records e Polydor) risulta essere, alla conclusione del 2019, la casa discografica di maggior successo sul mercato italiano per quel che riguarda gli album tra cui spuntano titoli di successo come ‘Re Mida’ di Lazza.
Cosa fa una major?
Le major – Legate a multinazionali che detengono gran parte del mercato musicale mondiale. Le indipendenti – Etichette che autoproducono e promuovono i propri prodotti indipendentemente dal circuito delle multinazionali (ma spesso con accordi distributivi o di cooperazione).
Qual è la migliore casa discografica italiana?
Come creare un etichetta discografica indipendente?
La prima cosa da fare per aprire una casa discografica, è iscriversi alla Siae, secondo quanto stabilito dal Dpr 1842 del 1962. La Siae è la società italiana che svolge i compiti relativi ai diritti d’autore; per aprire una casa discografica è necessario chiedere l’iscrizione presso la Siae.
Come creare la propria etichetta discografica?
Quali sono le major musicali?
Quello che forse non sai è che molte delle etichette discografiche che consideriamo indipendenti in realtà sono comunque (in modi diversi) nelle orbite di queste tre major….Da un punto di vista economico sono senz’altro le tre major che sono:
- Universal Music Group.
- Sony Music Entertainment.
- Warner Music Group.
Qual è l’ etichetta discografica?
L’ etichetta discografica (o casa discografica) è un marchio commerciale creato dalle compagnie specializzate in produzione, eventualmente distribuzione e promozione, di musica e in taluni casi anche di video (specialmente video musicali ), su diversi formati (come il compact disc, il disco in vinile, il DVD, le musicassette,
Quali sono le case discografiche principali?
Secondo il rapporto IFPI del 2005 le case discografiche principali hanno una quota mercato, a livello mondiale, pari al 71,7%. Universal Music Group (quota mercato del 25,5% [1] ), che include Interscope-Geffen-A&M , Decca , Deutsche Grammophon , Interscope , Island , Def Jam , Mercury , Motown , Philips Records , PolyGram ed altre.
Quanto costa aprire una etichetta discografica?
Se negli anni passati per aprire fisicamente una propria etichetta discografica servivano centinaia di milioni di lire, ad oggi i costi si sono drasticamente ridotti ed aprire un proprio spazio che possa già dall’inizio operare nel settore (compreso ufficio comunicazione e marketing), costa poco più di 50 000 euro.