Che cosa sono le cellule meristematiche?
meristema In botanica, tessuto costituito da cellule indifferenziate – che si accrescono per divisione costituendo gli istogeni, localizzati nell’apice vegetativo del caule e della radice – da cui si originano i tessuti definitivi.
Quali sono le principali caratteristiche delle cellule meristematiche?
Le cellule meristematiche o embrionali sono piccole (tipicamente 15-20 μm), isodiametriche, con elevato rapporto nucleo- plasmatico, parete pecto-cellulosica sottile costituita da poco più del setto di separazione, assenza del vacuolo (ridotto a piccoli pro-vacuoli) plastidi allo stadio di proplastidi, assenza di spazi …
Cosa vuol dire totipotenti?
totipotente Si dice di cellula staminale che, non essendosi ancora differenziata, può evolvere in qualunque tipo di cellula dell’organismo (➔ staminale). La totipotenza delle cellule vegetali si rivela largamente nelle colture in vitro.
Quali sono i tessuti meristematici secondari non cambiali?
Altri tessuti meristematici secondari non cambiali sono i meristemi avventizi e i meristemoidi. I meristemi avventizi sono responsabili della formazione dei tessuti cicatriziali e delle radici avventizie, che si originano dal fusto. I meristemoidi originano, ad esempio, le cellule stomatiche nell’ambito dell’epidermide.
Cosa è il cambio cribro-vascolare?
Il cambio cribro-vascolare è un meristema secondario del fusto e delle radici delle piante gimnosperme e angiosperme legnose. Si definisce meristema secondario in quanto le cellule parenchimatiche vanno incontro a de-differenziazione andando così a formare un cilindro di cellule meristematiche .
Quali sono i meristemi primari?
Meristemi primari. Sono formati da cellule piccole (10-15 micrometri) che mantengono le caratteristiche “embrionali”: sono isodiametriche e si mantengono del tutto appressate tra loro (senza spazi intercellulari), hanno parete costituita dalla lamella mediana e dalla parete primaria, sono ricche di citoplasma, normalmente mancano di vacuoli
https://www.youtube.com/watch?v=0jlxGwyGQos