Sommario
Che cosa sono le classi astratte in Java?
Le classi astratte possono essere considerate come super-classi che contengono metodi astratti, progettate in modo che le sotto-classi che ereditano da esse ne “estenderanno” le funzionalità implementandone i metodi. Il comportamento definito da queste classi è “generico”.
Quando usare classi astratte e quando interfacce?
riassumendo: Quando parliamo di classi astratte stiamo definendo le caratteristiche di un tipo di oggetto; specificando cos’è un oggetto . Quando parliamo di un’interfaccia e definiamo le capacità che promettiamo di fornire, stiamo parlando di stabilire un contratto su ciò che l’oggetto può fare.
Quando usare una classe astratta Java?
Si usa una classe astratta per condividere codice fra più classi, se più classi hanno in comune metodi e campi o se si vogliono dichiarare metodi comuni che non siano necessariamente campi static e final .
Quante interfacce può implementare una classe?
Inoltre, allo stesso modo delle classi, è possibile utilizzare l’ereditarietà anche per le interfacce, ovvero definire una interfaccia che estenda le caratteristiche di un’altra, aggiungendo altri metodi all’interfaccia padre. Infine, una classe può implementare più di una interfaccia.
Che cos’è l incapsulamento in Java?
‘L’incapsulamento in Java può essere definito come un meccanismo mediante il quale i dati e i metodi che lavorano su tali dati vengono inseriti in una singola unità.
Qual è la differenza tra una classe astratta è un interfaccia?
Le classi astratte dovrebbero astrarre oggetti troppo generici per poter essere istanziati, mentre le interfacce dovrebbero astrarre comportamenti che oggetti diversi potrebbero implementare. È possibile estendere una sola classe alla volta, ma è possibile implementare più interfacce.
Che differenza c’è tra classi ed interfacce?
La differenza tra una classe e un’interfaccia è che una classe è un tipo di riferimento che è un progetto per istanziare un oggetto e l’interfaccia è un tipo di riferimento che non può essere utilizzato per creare un’istanza di un oggetto. Una classe può implementare molte interfacce.
Cos’è un metodo statico?
metodo statico: è un metodo che è associato alla classe (lo posso usare in tutti i programmi che usano la classe) però non è una operazione che faccio su un oggetto. Quindi: i metodi normali li invoco su un oggetto, e quindi esiste this. I metodi statici non si invocano su un oggetto, e quindi this non esiste.
Cosa vuol dire implementare un interfaccia?
Implementare un’interfaccia Si può dichiarare che una classe implementa (implements) una data interfaccia: in questo caso deve realizzare tutti i suoi metodi astratti, fornendo dei metodi con la stessa intestazione (e con il corpo, naturalmente).
Cosa sono le interfacce in Java costrutto interface?
Un’interfaccia è un insieme di nomi di metodi astratti che possono essere implementati su più classi. Ogni classe che implementa l’interfaccia definisce i metodi in modo diverso dalle altre classi che implementano la stessa interfaccia.
Cosa si intende per incapsulamento dei dati?
L’incapsulamento è un meccanismo che consiste nel raccogliere i dati e i metodi all’interno di una struttura nascondendo l’implementazione dell’oggetto, cioè impedendo l’accesso ai dati con altri mezzi diversi dai servizi proposti. Esso permette di garantire l’integrità dei dati contenuti nell’oggetto.