Sommario
Che cosa sono le clausole di salvaguardia?
Le cosiddette clausole di salvaguardia sono norme che prevedono la variazione automatica di specifiche voci di tasse e imposte con efficacia differita nel tempo rispetto al momento dell’entrata in vigore della legge che le contiene.
Come funzionano le clausole elastiche?
Le clausole elastiche consentono al datore di lavoro il potere di aumentare il numero delle ore di lavoro originariamente pattuiti nel contratto di lavoro. Tali clausole devono essere formalizzate con un specifico patto scritto al momento dell’assunzione, della trasformazione del contratto, o anche successivamente.
Che cosa sono le clausole elastiche in un contratto di lavoro a tempo parziale?
– le clausole elastiche prevedono la possibilità di aumentare il numero delle ore della prestazione di lavoro rispetto a quanto fissato originariamente e possono essere previste nei rapporti di part-time di tipo verticale o misto.
Cosa sono le clausole elastiche e flessibili nel part-time?
Le clausole flessibili permettono la variazione della collocazione temporale della prestazione stessa, mentre le clausole elastiche, nell’ambito dei rapporti a tempo parziale di tipo verticale o misto, permettono la variazione in aumento della prestazione lavorativa.
A cosa serve la clausola rescissoria nel calcio?
In ambito sportivo, in particolare calcistico, si parla di clausola di recesso per indicare la possibilità da parte di un atleta di recedere unilateralmente dal contratto con la propria società sportiva di appartenenza, dietro il pagamento di una determinata cifra.
Quali sono le clausole elastiche?
Si intendono per clausole elastiche quelle pattuizioni che prevedono il diritto del datore di lavoro di aumentare la durata della prestazione lavorativa a tempo parziale (verticale).
Quali principi devono rispettare le clausole elastiche e flessibili?
L’accordo del lavoratore alle clausole flessibili e/o elastiche deve risultare da atto scritto. La collocazione temporale della prestazione lavorativa può essere modificata, rispetto a quella contrattualmente stabilita, nel caso di esigenze di carattere tecnico, organizzativo, produttivo o sostitutivo.
Cosa significa part-time a 60%?
Nel caso in esempio, un part-time al 60% comporterà che il divisore 168 andrà riproporzionato al 60% e diviso per 12, per ottenere il numero di ore da retribuire al lavoratore per ogni rateo di tredicesima maturato da gennaio a dicembre.
Come licenziarsi da un contratto part time?
Come dare le dimissioni?
- richiedere il codice personale Spid, da remoto o recandosi presso una delle sedi INPS;
- accedere tramite il portale lavoro.gov.it al form on-line per la trasmissione della comunicazione;
- compilare il modulo.