Sommario
- 1 Che cosa sono le entrate e le uscite?
- 2 Quali sono le spese comunali?
- 3 Come vengono classificate le entrate dello Stato?
- 4 Qual è la differenza tra spese correnti e spese in conto capitale?
- 5 Qual’è finalità del bilancio di previsione?
- 6 Quali sono le fasi dell’entrata?
- 7 Quali sono le uscite monetarie?
- 8 Cos’è il bilancio di previsione enti locali?
- 9 Come avviene l’accertamento delle entrate?
Che cosa sono le entrate e le uscite?
Entrate: Sono le risorse finanziarie di cui l’ente può disporre in un determinato periodo. Nel bilancio al pari delle uscite, sono classificate in “Titoli, “Categorie”, “Capitoli”.
Quali sono le spese comunali?
Per spesa nel bilancio comunale si riferisce a tutti i costi che, a vario titolo, sono di competenza del comune nel corso dell’anno; questi costi possono consistere sia in spese di gestione annuali, che includono il personale, le utenze e l’erogazione di servizi pubblici, che in spese di lungo termine, per …
Cosa comprendono le spese in conto capitale?
Le spese in conto capitale comprendono: — le spese per investimenti, sia diretti che indiretti (attuati questi ultimi mediante assegnazioni di fondi ad altri soggetti); — le spese per l’acquisizione di partecipazioni, azioni, per conferimenti e per concessioni di crediti per finalità produttive, ecc.
Come si classificano le entrate pubbliche?
Dal punto di vista economico, le entrate pubbliche si distinguono innanzitutto in base alla rispettiva fonte. In questa prospettiva, possiamo raggrupparle nelle seguenti categorie: tributi • tariffe/prezzi • entrate patrimoniali • entrate da debito • moneta.
Come vengono classificate le entrate dello Stato?
Le entrate dello Stato sono ripartite in: a) titoli, a seconda che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall’alienazione e dall’ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall’accensione di prestiti; b) ricorrenti e non ricorrenti, a seconda che si riferiscano a proventi …
Qual è la differenza tra spese correnti e spese in conto capitale?
Vi sono diverse tipologie di spesa (titoli), tra le quali la spesa corrente, l’insieme delle uscite che l’ente sostiene per il suo funzionamento ordinario e la gestione quotidiana (per esempio il pagamento degli stipendi per il personale o per l’affitto di immobili); la spesa in conto capitale, vale a dire i costi che …
Come si suddividono le entrate?
Si dividono in entrate in conto corrente ed entrate in conto capitale. Queste due tipologie si suddividono a loro volta in diverse sezioni, chiamati titoli.
Come si chiama la differenza tra entrate e uscite?
La differenza tra le entrate e le uscite finanziarie manifestatesi in un dato periodo amministrativo dà luogo al risultato finanziario. Si può avere un : avanzo finanziario, se le entrate sono maggiori delle uscite (E>U);
Qual’è finalità del bilancio di previsione?
Il bilancio di previsione è il documento contabile che espone in maniera sistematica il reperimento e l’impiego delle risorse pubbliche, come definiti dalle norme vigenti, rappresentando perciò il principale riferimento per l’allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese dello Stato.
Quali sono le fasi dell’entrata?
Fasi dell’entrata. Le fasi di gestione delle entrate sono l’accertamento, la riscossione ed il versamento.
Cosa sono le uscite?
uscita economia In contabilità, e anche nell’uso comune, sinonimo di spesa, diminuzione dei beni posseduti da una persona. In senso più tecnico, ogni movimento che apporti una diminuzione mediata o immediata di numerario: u. effettiva, se il movimento apporta una diminuzione del netto patrimoniale; u.
Quali sono le uscite dello Stato?
Le Uscite dello Stato costituiscono l’insieme delle Spese “Correnti” ed in “Conto Capitale” sostenute per il funzionamento dell’apparato amministrativo, per la realizzazione degli investimenti pubblici e non da ultimo per i c.d. “riversamenti” o “trasferimenti” alla collettività di risorse, fra i quali i più importanti …
Quali sono le uscite monetarie?
le entrate e uscite monetarie ordinarie modificative, ovvero tutti quei fatti che danno origine a entrate e uscite di denaro che rientrano nel normale svolgimento dell’attività dell’azienda e che causano variazioni del patrimonio netto (per questo sono chiamate modificative).
Cos’è il bilancio di previsione enti locali?
Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.
A cosa serve il bilancio delle competenze?
Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza orientativa individuale che consente alla persona di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale, per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità.
Cosa sono le liste di carico?
per “lista di carico” si intende un elenco di debitori contenente dati anagrafici ed identificativi del debito di ciascun soggetto moroso inserito nella lista; b. per “entrate tributarie” si intendono le entrate derivanti dall’applicazione di leggi dello Stato, le quali, in attuazione della riserva di cui all’art.
Come avviene l’accertamento delle entrate?
“L’accertamento avviene sulla base del principio della competenza finanziaria secondo il quale un’entrata è accertabile nell’esercizio finanziario in cui è sorto il diritto di credito e quest’ultimo sia connotato dei requisiti di certezza, liquidità ed esigibilità.”