Sommario
Che cosa sono le febbri puerperali?
puerperale, febbre Forma settica, generalizzata o localizzata, di qualsiasi natura, dovuta all’innesto di germi patogeni su lesioni del canale genitale formatesi nel corso del parto.
Cosa è successo a Semmelweis dopo aver trovato rimedio alle febbri puerperali?
Ricovero in manicomio e morte Prima di allora le scoperte di Semmelweis vennero screditate e, nonostante i risultati positivi, fu licenziato dall’ospedale di Vienna per aver dato disposizioni senza esserne autorizzato e di conseguenza le morti per infezione aumentarono nuovamente.
Cosa ha scoperto Semmelweis?
Nell’aprile del 1847, mentre lavorava in forma precaria, Ignac Semmelweis aveva scoperto che la febbre puerperale, una malattia della quale allora si ignoravano sia la causa che la cura e che in media uccideva fino anche al 40% delle donne che partorivano in ospedale non era provocata, come alcuni ritenevano, da uno …
Chi ha scoperto che bisogna lavarsi le mani?
Ignác Fülöp Semmelweis
Ignác Fülöp Semmelweis nacque il 01 luglio 1818 a Buda, oggi Budapest, e fu un medico che cambiò il volto della medicina intuendo che un gesto semplice come lavarsi le mani poteva salvare la vita di molte donne che morivano di sepsi puerperale.
Che cosa si intende per il puerperio?
il periodo di tempo che inizia subito dopo il parto e termina con il ritorno dell’apparato genitale alle condizioni anatomo-funzionali pregravidiche: convenzionalmente si assegna a tale periodo una durata di 6 settimane.
Quando i medici non si lavavano le mani?
Medici che, poco prima, avevano praticato una serie di autopsie su cadaveri. E, senza disinfettarsi (concetto allora pressocché sconosciuto) mettevano le mani pieni di germi nell’utero delle future madri. Eccolo, il veicolo del contagio mortale.
Quando i medici hanno iniziato a lavarsi le mani?
Nel 1847 Semmelweis istituì il lavaggio delle mani obbligatorio per i dottori e gli studenti che lavoravano per lui all’Ospedale generale di Vienna.
Chi inventò l’igiene?
Furono poi i Romani che, con acquedotti e terme, misero in pratica le raccomandazioni sull’igiene di esperti greci come Ippocrate, Erodico e Galeno.
Come si chiama la donna che deve partorire?
Da sempre accanto alla gravida c’è l’ostetrica, che l’accompagna, la supporta, la consiglia nel delicato percorso della vita. E’ una persona importante: accanto alle future mamme ci sarà l’ostetrica, che durante il difficile periodo del travaglio vi aiuterà e vi supporterà nel dolore.