Sommario
Che cosa sono le fibre nervose?
fibra nervosa Prolungamento della cellula nervosa, costituito dall’assone e dalle guaine che lo rivestono. Nell’encefalo e nel midollo spinale, le f. n. sono riunite in fasci che costituiscono le vie, o tratti, afferenti ed efferenti che collegano le diverse strutture del sistema nervoso centrale.
Cosa riveste il tessuto nervoso?
La guaina, che è in realtà costituita del citoplasma stesso di tali cellule, avvolto più volte intorno all’assone, lo isola permettendo quindi una migliore propagazione dei segnali elettrici.
Come si chiama la struttura in cui la fibra nervosa prende contatto con la fibra muscolare?
La zona di contatto tra fibra nervosa e fibra muscolare, attraverso la quale l’impulso passa da un tipo cellulare all’altro, prende il nome di placca motrice (o sinapsi neuromuscolare).
Che cosa comprende il sistema nervoso?
Il sistema nervoso è formato dal cervello, dal midollo spinale, dagli organi di senso e da tutti i nervi che mettono in comunicazione questi organi con il resto del corpo.
Che tipo di motoneurone fa sinapsi con le fibre muscolari?
Nel midollo spinale tali fibre contraggono sinapsi direttamente con i motoneuroni alfa deputati all’innervazione dello stesso muscolo da cui sono partite. Grazie a questa attività basale il muscolo a riposo mantiene, sempre e comunque, un certo grado di tensione, definito “tono muscolare”.
Quali sono gli altri tipi di tessuto connettivo?
Corrispondenti per funzione dei fibroblasti negli altri tipi di tessuto connettivo sono: i condroblasti producono la matrice del tessuto cartilagineo. gli osteoblasti producono la matrice del tessuto osseo, caratterizzata dal fatto di essere calcificata. i cementoblasti e gli odontoblasti producono la matrice nei denti.
Come forma il tessuto connettivo lasso?
Il tessuto connettivo lasso forma le tonache proprie situate al di sotto degli epiteli di rivestimento e le tonache sottomucose degli organi cavi comunicanti con l’esterno, partecipando alla costituzione della loro parete.
Qual è il tessuto connettivo lasso reticolare?
Il tessuto connettivo lasso reticolare è particolarmente diffuso negli organi emopoietici e linfoidi, nella muscolatura lisce e in alcune ghiandole; tra le sue fibre sono presenti numerosi macrofagi e fibroblasti.
Cosa è il tessuto connettivo embrionale?
Viene definito come vari tipi di tessuto che hanno in comune la funzione di provvedere al collegamento, al sostegno e nutrimento di altri tessuti dei vari organi e che deriva dal tessuto connettivo embrionale, il mesenchima (che origina principalmente dal mesoderma ). Istologicamente, quindi il tessuto connettivo può essere suddiviso in diversi