Sommario
Che cosa sono le fonti archeologiche?
Le fonti scritte costituiscono un eccellente ausilio per la corretta interpretazione dei dati archeologici (insediamentali, monumentali, oggettuali) pertinenti alle antiche civiltà del Vicino e Medio Oriente.
Quali sono le fonti?
FONTI MATERIALI Le fonti materiali sono gli oggetti prodotti e usati dagli uomini. Nella ricostruzione della storia personale le fonti materiali sono per esempio gli oggetti di quando eravamo piccoli e che i nostri genitori hanno conservato. I nostri giocattoli, il biberon, i vestiti… sono reperti importanti .
Come sono le fonti storiche?
Le fonti storiche sono i documenti o i materiali da cui è possibile trarre dati e testimonianze. Secondo la storiografia attuale quindi, le fonti storiche sono tutte le tracce del passato (materiali o immateriali) che gli storici possono interrogare ed interpretare.
Quante sono le fonti?
scritte; • iconografiche; • materiali; • orali. Per ognuna di esse si analizzano alcune caratteristiche in relazione al loro uso didattico e non solo.
Qual era l’India settentrionale?
L’India settentrionale durante il tardo periodo vedico (1100-600 a.C.) Nel II millennio a.C., contemporaneamente alla fine della civiltà della valle dell’Indo, gruppi di popolazioni ariane, provenienti dall’ Asia centrale e parlanti lingue indoeuropee, si insediarono nell’India nord-occidentale.
Quali dinastie si insediarono nell’India centro-meridionale?
La dinastia Shatavahana, nota anche come Andhra, fu una delle più importanti che si insediarono nell’India Centro-Meridionale a partire dal 230 a.C. circa. Satakarni, il sesto sovrano della dinastia Shatavahana, sconfisse la dinastia Shunga e espanse i suoi territori verso l’India nord-orientale. Un altro importante sovrano fu Gautamiputra
Quando fu promulgato il governo dell’India?
Il Government of India Act 1858 ratificò la fine dell’impero Moghul, dopo la deposizione dell’ultimo imperatore Muhammad Bahadur Shah, e trasformò l’India in una colonia britannica sotto il mandato di un viceré. A Londra venne creato il ministero dell’India e Calcutta diventò la capitale della colonia.
Qual è l’India colonia britannica?
L’India colonia britannica. Il Government of India Act 1858 ratificò la fine dell’impero Moghul, dopo la deposizione dell’ultimo imperatore Muhammad Bahadur Shah, e trasformò l’India in una colonia britannica sotto il mandato di un viceré.
Cosa accade durante uno scavo archeologico?
Lo scavo archeologico segue i principi del metodo stratigrafico. All’interno del terreno in esame si procede alla rimozione delle diverse unità stratigrafiche, in ordine inverso alla loro formazione (quindi dal più recente al più antico).
Cosa si fa in un sito archeologico?
Un sito archeologico è un luogo (o un gruppo di luoghi) in cui si conservano tracce dell’attività umana del passato – sia preistorico, storico o contemporaneo – e che è o è stato indagato attraverso l’impiego di metodologie archeologiche.