Sommario
Che cosa sono le logge del cotone?
Quando il frutto è maturo i filamenti si distendono e la capsula “scoppia” cioè si apre liberando una bambagia soffice. Essa resta attaccata ai semi e ai cinque “spicchi” dette logge. Viene effettuata quando le capsule si aprono e il campo è punteggiato di fiocchi bianchi.
Cos’è la capsula del cotone?
È una pianta di origine tropicale il cui frutto è di forma ovoidale. Questa sorta di capsula si apre in circa quattro o cinque valve contenenti i semi: ricoperti da una peluria formata da cellulosa, più o meno lunghi, costituiscono la bambagia che è la parte dalla quale si ricava la fibra tessile vera e propria.
Come si fa il cotone?
Le fibre di cotone vengono ricavate dalla fitta peluria che avvolge i semi della pianta. Questa peluria è composta da cellulosa. Dalla filatura di questi peli si ottiene il filato di cotone. La lavorazione del cotone inizia con la raccolta dei semi che vengono lavorati seguendo un processo di sgranatura.
Quali sono le caratteristiche del cotone?
Proprietà tessuto Cotone La resistenza meccanica è influenzata dalla presenza dell’acqua: le fibre umide sono più tenaci di quelle secche; all’aria presenta buona stabilità; a contatto con la fiamma brucia molto facilmente lasciando della cenere bianca; lascia sulla pelle una sensazione di freschezza.
In che periodo si raccoglie il cotone?
Raccolta del cotone La raccolta si effettua quando le capsule sono ben mature e la fibra è ben evidente. La raccolta si pratica amano e scalarmente tra settembre e ottobre, in genere in 3-4 passate.
Dove è stata coltivata la pianta del cotone?
La pianta del Cotone è stata importata in Europa dagli Arabi, nei paesi d’origine è utilizzata in particolare per la produzione della famosa fibra, utilizzata per la produzione di tessuti. Il principio della sua coltivazione risale addirittura alla preistoria.
Qual è il colore del cotone?
Il cotone è un materiale che non ha bisogno di particolari cure e a differenza di altri tessuti come lana e seta, non viene attaccato dalle tarme. Il colore cambia a seconda della provenienza: nelle zone egiziane è giallastro, in quelle americane la fibra è bianca, mentre in quelle asiatiche ha un colore bruno-rossastro.
Quali sono i principali produttori di cotone?
Secondo i dati al 2005 del ministero dell’Agricoltura statunitense, i maggiori produttori di cotone sono: Cina (5,7 milioni di tonnellate), Stati Uniti d’America (5,2), Pakistan (2,1), Uzbekistan (1,2) e Brasile (1). Gli altri paesi ne producono ciascuno meno di un milione di tonnellate.
Qual è la germinabilità dei semi di cotone?
I semi di cotone presentano una media germinabilità, quindi seminate in eccesso. Dalla semina, dovrete attendere tre mesi per vedere arbusti di media altezza (70 – 80 cm). In base al clima, si formeranno steli più o meno fitti che saranno fin da subito pronti a produrre fiori. I fiori di cotone sono gialli come quelli dell’immagine in alto.