Sommario
Che cosa sono le macro molecole organiche?
Sono molecole grandi che durante la digestione vengono spezzettate, cioè ridotte nei loro frammenti essenziali per essere assorbite e portare il nutrimento a tutte le cellule del corpo tramite il sangue. Le macromolecole biologiche sono una catena più lunga di quella di atomi di carbonio. …
Cosa sono gli elementi in biologia molecolare?
In biologia molecolare, si definiscono elementi P (in inglese P elements) un tipo di elementi trasponibili presenti esclusivamente nel genoma del dittero Drosophila melanogaster.
Quali sono i principali costituenti della membrana cellulare?
Le tre principali classi di lipidi delle membrane sono: fosfolipidi (70% del peso lipidico totale), colesterolo (20%) e glicolipidi (5%).
Quali elementi costituiscono la molecola?
La formula chimica indica quali elementi costituiscono la molecola e quanti atomi di ciascun elemento sono presenti. Nelle formule chimiche o formule grezze, gli elementi contenuti nella molecola del composto sono indicati con i loro simboli chimici, corredati da un numero posto in basso a destra, chiamato indice numerico, che esprime il numero
Qual è la formula chimica di una molecola?
Ogni molecola è rappresentata da una formula chimica che ne definisce la sua composizione chimica. La formula chimica indica quali elementi costituiscono la molecola e quanti atomi di ciascun elemento sono presenti.
Come sono tenute le catene nella molecola di DNA?
Nella molecola di DNA le due catene sono tenute insieme da legami a idrogeno tra le basi, che sono rivolte verso il centro e si appaiano in modo specifico ( figura 8); zuccheri e gruppi fosfato invece sono disposti verso l’esterno e formano l’ossatura verticale della molecola, che è sempre costante.
Cosa è la MoLecola del DNA?
La struttura del DNA La molecola del DNA è costituita da due catene polinucleotidiche appaiate e avvolte intorno allo stesso asse, in modo da formare una doppia elica. La molecola presenta tre caratteristiche importanti: